[Digital Zenit] La guida che ci guida.

rome in watercolour as imagined by meta ai

Se leggi questa mail vuol dire che è arrivato il week-end, e possiamo rilassarci tutti. Io personalmente mi andrò a godere questa estate anticipata vista mare. Deo gratias. E adesso, via allo show.

Questa settimana vi porto a riflettere sull’impatto nascosto che ha la tecnologia sulle nostre azioni quotidiane (spoiler molto più di quanto immaginiate).
Sempre parlando di vita di ogni giorno poi c’è un bel pezzo sul perchè lavorare da casa fa bene a tutti in moltissime occasioni. Infine da segnalare l’AI di META, che secondo me spariglierà le carte (appena matura un pò).

Creatività e pensiero laterale

Quanto siamo guidati nella vita di ogni giorno dagli algortimi senza nemmeno accorgercene? Molto più di quanto pensiamo. Non ci credete? Il comune di Barcellona ha deciso di nascondere da Google Maps una linea di autobus per evitare che i turisti la usassero, tutto a favore dei residenti locali che erano praticamente tagliati fuori. Risultato? I turisti non usano piu quella linea. LINK

Della tecnica e di altre meraviglie

È da poco arrivata l’AI di META: ai.meta.com Per provarla, essendo aperta assurdamente solo ad alcuni paesi, dovete usare una VPN (link sponsorizzato), cosi navigherete come se foste in US.
Che ne penso? Un pò meh per le immagini, cre crea mentre digitate, ma mi riservo una recensione approfondita per i prossimi articoli. Nel mentre ecco un video fatto mentre digitavo.

Sono arrivate alcune novità interessanti per le pagine su LinkedIn che continua ad essere il mio social preferito insieme a Threads. Certo, c’è un pò di deriva “buongiornista“, ma ancora non si sono viste “catene” e “se lo ami amen e condividi”. Speriamo continui così, ma non sono ottimista, ve lo dico chiaramente. In ogni caso ecco il pezzo sulle novità: LINK

Neil Patel è un nome che nel marketing più o meno tutti conoscono. Ha fatto di recente un’analisi molto interessante su oltre 3.000 account Tik Tok e Instagram: “Lo-fi content – social media was never about highly produced content. It was always about authentic, real content. When we analyzed 3000 business accounts on TikTok and Instagram, we found that their lo-fi content, on average, got 34.04% more likes and 18.52% more comments“. In pratica vero e reale vince su patinato, 34% a zero. Perchè non possiamo essere tutti delle media company, ma possiamo diversificare e andare più vicino ai contenuti che i nostri clienti seguono ogni giorno.

Vita da freelance e risorse utili

Se sei un freelance, quasi sicuramente casa tua è il tuo ufficio. Ed è un bene secondo l’Huff Post che riporta i dati di uno studio post pandemia con le differenze tra chi deve andare in ufficio ogni giorno e chi invece può fare remote work. Certo, in US il tuo ufficio può essere a 50 chilometri da casa tua (e viene considerato normale), ma moltissimi dei risultati sono condivisibili anche per noi. Post in inglese. LINK

Dicono che

Questa settimana sponsorizzo la mia newsletter: https://roberto.substack.com/. Se la vuoi ricevere puoi iscriverti qui: se no puoi girare questo post ad un amico che pensi possa essere interessato.

Have a nice week-end.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.