Podcast

È uno dei miei progetti personali per sperimentare e creare con nuovi formati. Scopri le puntate e il format.

Italiani Brava Gente

Il podcast dedicato alle grandi storie italiane meno conosciute che valeva la pena raccontare. Eventi, azioni, idee e coraggio in grado di ispirare le prossime generazioni.

Ascolta il trailer QUI

Stagione 1 Episodio 1

Pierantonio Costa, l'eroe del Rwanda

Nel 1994 Pierantonio Costa, console italiano in Rwanda, decide di fare l’impossibile per salvare quante più persone dal genocidio. Saranno 100 giorni che lo consegneranno alla Storia. Quella dei “Giusti tra gli uomini”.
Stagione 1 Episodio 2

Manera e Compatangelo, due italiani in Siberia

Marco Cosma Manera e Andrea Compatangelo: due italiani allo specchio, due patrioti, che hanno deciso di salvare i propri connazionali con ogni mezzo, sullo sfondo della prima guerra mondiale e della rivoluzione d’ottobre.

Stagione 1 Episodio 3

La Marina Italiana al salvataggio in Vietnam

Nel 1979 la Marina Militare Italiana lanciò la missione di salvataggio più complessa mai realizzata: 12.000 miglia nautiche per il salvataggio dei profughi vietnamiti. Questa è la storia di quei fatti raccontata da chi l’ha vissuta.

Stagione 1 Episodio 4

Enrico Calamai, storia di coraggio e Desaparecidos

Nel 1976 Enrico Calamai è un giovane diplomatico italiano nella Buenos Aires dei desaparecidos. Sceglierà di aiutare, da solo, tutti coloro che avranno bisogno, salvandoli: questa è la sua storia.

Pietro nava il primo testimone di giustizia in italia
Stagione 2 Episodio 1

Pietro Nava, il primo testimone di giustizia

Il 21 settembre 1990 Pietro Nava assiste al brutale assassinio del giudice Rosario Livatino. Senza ripensamenti fornisce la sua testimonianza e incastra i killer. Dovrà però rinunciare per sempre alla sua vita.
Leggi la storia