Da qualche ora è on line il mio primo podcast: Italiani Brava Gente. Racconta storie di grandi italiani degli ultimi 100 anni e delle gesta che li hanno consegnati alla storia.

Si chiama Italiani Brava Gente, è un podcast ed è il mio progetto artistico per quest’anno. Ho avuto voglia di raccontare storie italiane, che facessero capire che con tutti i nostri difetti e limiti siamo anche capaci di grandi imprese, e allo stesso tempo storie di grandi uomini.

Ne è uscita una mini serie in 4 puntate che esplora il punto di incrocio tra cultura italiana, inclinazioni personali, approccio alla vita.

Il primo episodio è dedicato a Pierantonio Costa, l’eroe del Rwanda che salvo centinaia di uomini, donne e bambini da un massacro insensato e incomprensibile.

Ne seguiranno come detto altri tre: faremo un salto in Argentina, uno in Siberia, e uno in Vietnam.

Per adesso c’è questo, e saltiamo in una delle pagine più buie della storia dell’Africa e dell’umanità intera, con una piccola luce che prova a rischiararla.

TECNICISMI

Se vi interessa la parte tecnica sappiate che:

  • Uso Spreaker come piattaforma di distribuzione/hosting, mi trovate su Spotify e Apple Podcast. Per Amazon Music aspetto un loro cenno.
  • Registro con un RODE Broadcaster Pro, uno Zoom H5, e delle Shure SRH840. Il Rodecaster Pro è il mio prossimo acquisto.
  • Post produco con Adobe Audition.

Dubbi o domande? Lasciate un commento!