L’AI di Snapchat e il futuro delle conversazioni

Ho parlato una settimana con l’AI di Snapchat al posto vostro, toccando molti argomenti anche controversi e interpretando vari personaggi. I risultati sono a volte banali, a volte eccellenti, quasi sempre un pò inquietanti.

Ho voluto testare l’AI integrata di Snapchat, che basandosi su ChatGPT, simula qualcuno con cui parlare sempre. Ho effettuato molti test, parlando di arte, diritti civili, luoghi, matematica, cucina, facendo il 14 enne con problemi, il 40 enne rampante, il 70 enne di una non meglio precisata periferia degradata.

Che cosa è uscito fuori dalla conversazione?

Temi caldi e diritti civili: l’AI non vuole impegnarsi in discussioni scomode. Usa frasi come “ma certo che possiamo parlare di temi etici, ma vorrei parlare di argomenti leggeri.” oppure “è un argomento triste, cambiamo discorso”. Non credo sia una buona idea permettere all’AI di catalogare tali argomenti come triste, o tabù. Tanto più che Snapchat è per la fascia under 18.

– In generale permettere ad un AI di sentire i miei sfoghi, qualsiasi sia il personaggio che interpreto, è un grosso fail, almeno allo stato attuale delle cose: zero consigli utili, zero interazione reale, zero sollievo. Chissà poi dove finiscono i dati e come vengono elaborati.

Sui temi più complessi (Vermeer, un’equazione, una ricetta, gli afidi sulle mie piante, etc) ho notato luci ed ombre. La risposte a “mi suggerisci una ricetta veloce per una cena con amici?” non vanno oltre il banale “ti consiglio il ristorante tal dei tali” (ma io volevo una ricetta) mentre sul Vermeer iniziamo una corretta discussione sulla camera oscura e la luce nei suoi dipinti. Respinto in matematica, banale sui luoghi.

– Infine, sul tema in generale dell’AI devo dire che permettere ad una Ai di interagire cosi con un essere umano, influenzando inevitabilmente idee opinioni e pensieri, sempre più nel futuro, trovo sia pericoloso se non chiaramente regolamentato e disciplinato. Chi debba farlo e secondo quali canoni sarà un terreno di battaglia politico, civile, religioso, dei prossimi dieci anni se non venti.

E voi, che idea vi siete fatti?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.