MiFi, il wifi mobile diventa smart

Che quella della connessione always on sia un’esigenza molto sentita da una avanzata minoranza dei navigatori, è dato incontestabile. Che questa esigenza, tra qualche anno sarà sentita da molte più persone, è previsione non particlarmente difficile, stante la pervasività della rete nella vita di tutti noi ogni giorno.

Ecco quindi che le aziende, in tempi di digital divide fisico, si organizzano per sfruttare le reti cellulari, uniche vere alternative per una ulteriore espansione del marcato cellulare. Tra le aziende lungimiranti, ho più volte avuto modo di testare o osservare i prodotti di Novatel Wireless che oggi ha presentato MiFi, micro router wifi 3g programmabile.


Il prodotto è molto interessante da diversi punti di vista: se da un lato è completamente portabile, essendo dotato di una batteria che ne assicura il funzionamento lontano da fonti energetiche fisse, la vera novità consiste nell’essere basato su di un sistema linux based, capace di ospitare applicazioni e software di parti terze. Il che significa personalizzazione, programmi, e completo controllo sulla propria rete. Tradotto: la possibilità di portare un piccolo server mentre siete in vacanza, scaricando le foto direttamente dalla fotocamera in wifi al router dentro chesso l’auto o il camper. E dato che il router ha lo slot per le card sdhc potete sempre cambiarle e metterne di nuove. Tutto questo mentre qualcuno dei vostri compagni di viaggio naviga e scarica la posta.

router mifi wifi from novatel wireless

router mifi wifi from novatel wireless

Quando sarà disponibile? Si dice entro giugno 2009,  giusto il tempo per creare una community e i software più interessanti.

1 commento

  1. Buongiorno, vorremmo entrare in contatto con la Vs redazione e con il Sig. Chibbaro, poichè siamo i distributori per l’italia del MiFi. Ci potreste per favore inviare gli indirizzi email della redazione e del Sig. Chibbaro? Grazie grazie Ppaolo Poli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.