Silicon Valley e Venture Capital su La 7

Sapete quanto gli argomenti start-up, silicon valley, modelli economici sostenibili su web mi stiano a cuore. Vi  segnalo pertanto una trasmissione su La 7, giorno 6 Gennaio ore 23.30 che racconterà appunto investimenti a rischio, idee innovative, e cervelli in fuga (che spina nel fianco il solo sentire questo termine, è una sconfitta per il paese intero).

Ma c’è di più perchè…

Ironia della sorte, il programma seguirà 5 ricercatori/giovani imprenditori italiani che hanno vinto la borsa Best del programma Fullbright (di cui mi occupai tempo fà), e che vanno in America, udite udite, finanziati anche da capitale italiano (e sapete di chi stiamo parlando).

Da questo emerge che in Italia: ci sono i soldi, ci sono le idee, ci sono le persone in grado di realizzarle. Dato però che il sistema è malato, e l’industria la guidi solo se sei figlio di, o amico di, o hai 90 anni, dobbiamo andare in America. Se a questo aggiungete che i ricercatori o gli imprenditori in erba devono seguire dei corsi universitari specifici il paragone con l’Italia diventa insostenibile.

Seguirò e commenterò, spero di lanciare con tutti voi una bella discussione in merito..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.