Sono stato cliente, soddisfatto, di Sky per oltre due anni, fino al giorno in cui Sky mi ha fatto un’offerta congiunta con Alitalia. Adesso, dopo avere aderito e pagato, Sky si rifiuta di darmi quanto dovuto dicendo che i termini della proposta sono cambiati. Senza dirmi nulla e dopo avere aderito.

Il 1 settembre ricevo una mail da Alitalia, che dice: se aggiungi al tuo abbonamento MySky Hd, sei gia cliente Sky, e anche socio mille miglia, ti regaliamo 1500 miglia. Viene anche fornito un link con una pagina dedicata per avere maggiori dettagli: http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/news_and_offers/sky.aspx. Nella pagina le miglia diventano magicamente 2000, ma a me va ovviamente bene. Chiamo il numero 800 903 333, e con un gentile operatore decido di aderire. Pago i 59 euro pattuiti, con la promessa che sarò ricontattato entro dieci giorni per avere il codice da comunicare ad Alitalia per l’acredito miglia.

Ecco la foto della mail e della pagina dedicata:

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Di giorni ne passano 30, e cosi decido di richiamare: cari amici di sky, che fine avete fatto? Ci scusi, mi viene detto (e se non credete a me c’è traccia delle mie chiamate e richieste presso Sky) provvediamo entro dieci giorni, a volte capitano i disguidi. Ma certo, rispondo, ci mancherebbe. E’ all’incirca l’inizio di ottobre.

Di giorni ne passano altri 15, e io perdo la pazienza, mi sento preso in giro. Richiamo e un altro operatore dice: caspita, non so proprio cosa sia successo, lascio una nota per farle avere subito quanto le spetta. Riceverà un SMS entro dieci giorni, stia tranquillo.

Di giorni ne passano altri venti e si arriva a oggi 3 Novembre, dove prima mando una mail e poi decido di chiamare lo stesso numero 800 903 333. E cosa mi dice l’operatore? No signore, lei ha capito male: i punti sono solo ad estrazione. Scusi gentile operatore, nel sito non c’è scritto ad estrazione, ne mi è stato comunicato dagli operatori nelle successive chiamate. Mi è stato detto 2000 miglia CERTE. Inutile polemizzare con chi lavora in un call center, non ha colpe ne responsabilità di questo Leviatano chiamato Sky.

Dunque cosa ci rimane: fare causa a Sky, citando anche Alitalia (signori, si chiama offerta al pubblico, è specificamente regolata dal codice civile e mette degli obblighi in capo a chi la fà), oppure dire che Sky non è stata trasparente con me in questa occasione. Anzi, tutt’altro.

Io, fossi Sky indagherei e verificherei, perchè come macchia, è molto grossa.

UPDATE 4-11-2010: Segnalato allo IAP – Istituto per l’autodisciplina della Pubblicità, vediamo cosa mi rispondono.

UPDATE 5-11-2010: IAP ha cosi risposto: “ Segnalazione comunicazione commerciale Alitalia “Scegli Sky: per te 12.000 miglia in omaggio…..”, sito e invio per posta elettronica

 

Con riferimento alla Sua segnalazione del 4 novembre scorso, desideriamo informarLa che, esaminato il messaggio, non sono stati ravvisati profili di contrasto con le norme del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Dalle informazioni assunte presso l’inserzionista Sky Italia srl invero risulta che effettivamente l’operazione a premio pubblicizzata consente, come indicato nella comunicazione commerciale, a tutti i titolari di tessera MilleMiglia Alitalia all’atto della sottoscrizione di un abbonamento a Sky di ricevere le miglia in omaggio (12.000 per i nuovi abbonati Sky, 2000 per chi è già abbonato e sottoscrive un’offerta My Sky HD).

Il caso pertanto è stato archiviato.

RingraziandoLa per la considerazione, Le inviamo i nostri migliori saluti.

 

I.A.P.

La Segreteria”

Bene, mi sembra che questo dimostri la colpa di SKY Italia. Da un lato mi si nega quanto dovuto, d’altro si dice che mi è dovuto. Complimenti, se io fossi al posto di Tom Mockridge, amministratore di Sky Italia qualche domanda sull’azienda me la farei.

UPDATE 8-11-2010: Sky risponde alla mia mail smentendo se stessa

Gentile Cliente,

le confermiamo che dal 20 agosto 2010 è in corso un’operazione a premi di Sky in collaborazione con Alitalia, rivolta a tutti i passeggeri Alitalia iscritti al programma MilleMiglia di Alitalia.

Sul suo abbonamento è stata attivata la promozione :

MY Sky HD € 59,00 + comodato d’uso gratuito Digital Key
Successivamente alll’attivazione della promozione, Sky ha trasferito i dati ad Alitalia che procederà con l’assegnazione di 1.500 miglia Alitalia.

Grazie per la sua e-mail

Un cordiale saluto

Servizio Clienti Sky

Quindi: sparisce l’estrazione, Sky ha già trasferito i dati ad Alitalia, le miglia sono 1500, gli operatori dell Call Center non sanno fare il proprio mestiere (o è una estrazione, o non lo è, non è difficile). Domani contatto Alitalia vediamo se confermano. Una cosa finora mi pare certo, Sky non sta facendo una grande figura.

UPDATE 12-11-2010 – Non ho ricevuto uno straccio di notizia che sia uno: non ci sono miglia (e come potrebbero, per l’amor di Dio, visto che NON hanno i miei dati millemiglia?), non ci sono aggiornamenti, mi sento preso in giro. Volevate il tribunale? Bene, ho dato mandato al mio legale per risolvere la faccenda. Potevate dirlo prima, risparmiavamo tutti tempo.

Secondo me avete fatto la figura di un’azienda incapace di risolvere un problema ridicolo con un cliente. Spenderete di spese legali 10 volte quello che avreste speso risolvendo un problema stupido. Peggio, anche se vinceste avete perso economicamente (e penso che sia il profitto a muvoervi no?), e dal punto di vista del marketing. Che succede quando dovete risolvere problemi più complessi? Vi iscrivete ad un corso di nuoto a Lourdes? Incrociate le dita e sperate che tutto si risolva?