Anker Power Port Qi 10 – Carica Batterie Wireless

Basta cavi. Basta cavi incompatibili e inseriti nel verso sbagliato. La ricarica wireless è qui, ed è il nuovo standard a cui tutti si adegueranno. Per questo oggi vi parlo del Power Port Qi 10 il caricabatterie wireless di Anker.

Non so voi, ma io sul comodino ho settordici mila cavi e cavetti per alimentare tutti i miei dispositivi: telefono android, iPhone, iPad, GoPro e cosi via. Per questo sogno un comodino induttivo, dove basta poggiare il dispositivo perché questo si ricarichi automaticamente. Mentre sogno, mi attrezzo, e per questo ho deciso di provare il caricabatterie wireless di Anker, il Power Port Qi 10.

Aperta la confezione troviamo i classici fogli con istruzioni e garanzia, un cavetto usb e il caricabatterie wireless. Piccolo, sottilissimo, molto gradevole al tatto in quanto rivestito di morbida gomma, elegante, ha dei led alla base che ne indicano il funzionamento: quando si spengono siete pronti per poggiare il telefono e caricarlo. Eroga 5 watt con un caricatore normale, e fino a dieci watt con caricatore adatto Quick Charger, come ad esempio il Quick Charger +1 della stessa Anker e ovviamente un telefono compatibile.

Testato con un Nexus 5 dal 10% al 100% ho impiegato poco meno di 1 ora e 50 minuti che sono un pò meno della ricarica a cavo. Provato con la custodia (una ultra sottile Gel Fusion di Orzly) e senza: nel primo caso necessita un accurato posizionamento, nel secondo vi da molto più margine.

Molto utili i 10 led alla base: vi dicono quando è possibile poggiare  il telefono, se è in carica, e quando la carica è terminata. Tra l’altro ho letto recensioni che descrivevano tali led come invadenti: non credeteci, posizionati accanto a me, al buio fanno una luce assolutamente fievole, leggibile e non invasiva.

Tra le altre caratteristiche (che mi fanno amare Anker per la cura anche del più piccolo prodotto) il controllo del surriscaldamento e il controllo del voltaggio per evitare spiacevoli sorprese.

CONCLUSIONI – Al prezzo a cui viene offerto (attualmente 26.99 su Amazon) è un ottimo prodotto ed è indicatissimo per ambienti di lavoro: io lo tengo fisso sulla scrivania e i colleghi ne hanno approfittato più di una volta. Valido ovviamente anche in casa. Unica avvertenza togliete le custodie spesse per la migliore esperienza di ricarica.

DISCLAIMER – Sono un tester per Anker, quindi i prodotti mi vengono inviati gratuitamente in cambio di una recensione. Che ovviamente farò sempre in maniera onesta e senza compromessi. Se un prodotto va bene, lo dico, se non va, anche.

Roberto Chibbaro

Padre, Marito, Boss@MakeMeApp, food lover, moto traveller. Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi.

Rispondi