ItaliaCamp: 4 Febbraio 2011

La formula del Barcamp sbarca a Bruxelles, il 4 Febbraio 2011, presso la sede del Parlamento Europeo per trovare dieci proposte da realizzare per l’Italia. 

L’iniziativa, organizzata dalla LUISS e dall’associazione laureati LUISS di Bruxelles, insieme alla RENA, Rete di Eccellenza Nazionale, vuole identificare e realizzare 10 idee-progetto per l’Italia. In pratica è un concorso di idee aperto a tutti e a cui tutti contribuiscono. Le regole sono basate su quelle dei barcamp : 5 minuti a testa, chiunque parli, per presentare la propria proposta o la propria opinione.  Ed insieme si contribuisce a decidere quali vanno avanti.
Il concorso e il processo di selezione delle idee sarà articolato in 6 macroaree  tematiche:

1.         Lavoro e Impresa

2.         Ricerca, Scienza e Tecnologia

3.         Energia, Ambiente e Infrastrutture

4.         Economia, Finanza e Mercati

5.         Cultura e Società

6.         Politica, Istituzioni e P.A.

L’indipendenza della valutazione è garantita dalle fasi di selezione, comitati non partisan, partecipazione dal basso e i 10 progetti scelti non resteranno sulla carta ma verranno realizzati. Se hai una buona idea, se conosci qualcuno che ne ha una, se hai visto qualcosa che funziona e che potrebbe farlo in Italia, potrai  iscriverti o  attivarti e far girare l’informazione.

Credo sia un’opportunità di fare davvero qualcosa di concreto o di contribuire a farlo insieme ad altri. Se sei interessato, i dettagli sul barcamp li trovi sul sito ItaliaCamp: www.italiacamp.it. Se hai domande specifiche sull’evento del 4 febbraio :  bruxelles@italiacamp.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.