Cara Sky, devi vergognarti – UPDATE 12 Nov. 2010

Sono stato cliente, soddisfatto, di Sky per oltre due anni, fino al giorno in cui Sky mi ha fatto un’offerta congiunta con Alitalia. Adesso, dopo avere aderito e pagato, Sky si rifiuta di darmi quanto dovuto dicendo che i termini della proposta sono cambiati. Senza dirmi nulla e dopo avere aderito.

Il 1 settembre ricevo una mail da Alitalia, che dice: se aggiungi al tuo abbonamento MySky Hd, sei gia cliente Sky, e anche socio mille miglia, ti regaliamo 1500 miglia. Viene anche fornito un link con una pagina dedicata per avere maggiori dettagli: http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/news_and_offers/sky.aspx. Nella pagina le miglia diventano magicamente 2000, ma a me va ovviamente bene. Chiamo il numero 800 903 333, e con un gentile operatore decido di aderire. Pago i 59 euro pattuiti, con la promessa che sarò ricontattato entro dieci giorni per avere il codice da comunicare ad Alitalia per l’acredito miglia.

Ecco la foto della mail e della pagina dedicata:

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Di giorni ne passano 30, e cosi decido di richiamare: cari amici di sky, che fine avete fatto? Ci scusi, mi viene detto (e se non credete a me c’è traccia delle mie chiamate e richieste presso Sky) provvediamo entro dieci giorni, a volte capitano i disguidi. Ma certo, rispondo, ci mancherebbe. E’ all’incirca l’inizio di ottobre.

Di giorni ne passano altri 15, e io perdo la pazienza, mi sento preso in giro. Richiamo e un altro operatore dice: caspita, non so proprio cosa sia successo, lascio una nota per farle avere subito quanto le spetta. Riceverà un SMS entro dieci giorni, stia tranquillo.

Di giorni ne passano altri venti e si arriva a oggi 3 Novembre, dove prima mando una mail e poi decido di chiamare lo stesso numero 800 903 333. E cosa mi dice l’operatore? No signore, lei ha capito male: i punti sono solo ad estrazione. Scusi gentile operatore, nel sito non c’è scritto ad estrazione, ne mi è stato comunicato dagli operatori nelle successive chiamate. Mi è stato detto 2000 miglia CERTE. Inutile polemizzare con chi lavora in un call center, non ha colpe ne responsabilità di questo Leviatano chiamato Sky.

Dunque cosa ci rimane: fare causa a Sky, citando anche Alitalia (signori, si chiama offerta al pubblico, è specificamente regolata dal codice civile e mette degli obblighi in capo a chi la fà), oppure dire che Sky non è stata trasparente con me in questa occasione. Anzi, tutt’altro.

Io, fossi Sky indagherei e verificherei, perchè come macchia, è molto grossa.

UPDATE 4-11-2010: Segnalato allo IAP – Istituto per l’autodisciplina della Pubblicità, vediamo cosa mi rispondono.

UPDATE 5-11-2010: IAP ha cosi risposto: “ Segnalazione comunicazione commerciale Alitalia “Scegli Sky: per te 12.000 miglia in omaggio…..”, sito e invio per posta elettronica

 

Con riferimento alla Sua segnalazione del 4 novembre scorso, desideriamo informarLa che, esaminato il messaggio, non sono stati ravvisati profili di contrasto con le norme del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Dalle informazioni assunte presso l’inserzionista Sky Italia srl invero risulta che effettivamente l’operazione a premio pubblicizzata consente, come indicato nella comunicazione commerciale, a tutti i titolari di tessera MilleMiglia Alitalia all’atto della sottoscrizione di un abbonamento a Sky di ricevere le miglia in omaggio (12.000 per i nuovi abbonati Sky, 2000 per chi è già abbonato e sottoscrive un’offerta My Sky HD).

Il caso pertanto è stato archiviato.

RingraziandoLa per la considerazione, Le inviamo i nostri migliori saluti.

 

I.A.P.

La Segreteria”

Bene, mi sembra che questo dimostri la colpa di SKY Italia. Da un lato mi si nega quanto dovuto, d’altro si dice che mi è dovuto. Complimenti, se io fossi al posto di Tom Mockridge, amministratore di Sky Italia qualche domanda sull’azienda me la farei.

UPDATE 8-11-2010: Sky risponde alla mia mail smentendo se stessa

Gentile Cliente,

le confermiamo che dal 20 agosto 2010 è in corso un’operazione a premi di Sky in collaborazione con Alitalia, rivolta a tutti i passeggeri Alitalia iscritti al programma MilleMiglia di Alitalia.

Sul suo abbonamento è stata attivata la promozione :

MY Sky HD € 59,00 + comodato d’uso gratuito Digital Key
Successivamente alll’attivazione della promozione, Sky ha trasferito i dati ad Alitalia che procederà con l’assegnazione di 1.500 miglia Alitalia.

Grazie per la sua e-mail

Un cordiale saluto

Servizio Clienti Sky

Quindi: sparisce l’estrazione, Sky ha già trasferito i dati ad Alitalia, le miglia sono 1500, gli operatori dell Call Center non sanno fare il proprio mestiere (o è una estrazione, o non lo è, non è difficile). Domani contatto Alitalia vediamo se confermano. Una cosa finora mi pare certo, Sky non sta facendo una grande figura.

UPDATE 12-11-2010 – Non ho ricevuto uno straccio di notizia che sia uno: non ci sono miglia (e come potrebbero, per l’amor di Dio, visto che NON hanno i miei dati millemiglia?), non ci sono aggiornamenti, mi sento preso in giro. Volevate il tribunale? Bene, ho dato mandato al mio legale per risolvere la faccenda. Potevate dirlo prima, risparmiavamo tutti tempo.

Secondo me avete fatto la figura di un’azienda incapace di risolvere un problema ridicolo con un cliente. Spenderete di spese legali 10 volte quello che avreste speso risolvendo un problema stupido. Peggio, anche se vinceste avete perso economicamente (e penso che sia il profitto a muvoervi no?), e dal punto di vista del marketing. Che succede quando dovete risolvere problemi più complessi? Vi iscrivete ad un corso di nuoto a Lourdes? Incrociate le dita e sperate che tutto si risolva?

Roberto Chibbaro

Padre, Marito, Boss@MakeMeApp, food lover, moto traveller. Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi.

22 commenti

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  3. milos   •  

    ….rassegnatevi! la verita’ e che ci sono 2 sky: quella di “caressa”, sulla quale non ho nulla da obiettare, e quella del call-center,amministrazione,marketing,ecc che e’ semplicemente vergognosa! molte pratiche rasentano la truffa, se volete un consiglio ,se fate un abbonamento mantenetelo e non accettate mai offerte + o – vantaggiose, sono trappole x topi!

  4. Mariagrazia   •  

    E’ successa a me la stessa cosa, stesse menzogne. Ho fatto l’abbonamento il 25 di settembre aspettandomi le 12.000 miglia nei tempi prestabiliti cioè circa 40 giorni lavorativi, ho atteso di essere richiamata, nessuna chiamata mi è arrivata. Ho chiamato infinite volte Sky e Alialia i quali giocano a scaricare le colpe uno sull’altro. Ho mandato un fax chiedendo spiegazioni a Sky, nessuna risposta mi è stat data. Ho inviato pochi gironi fa la disdetta a Sky avvalendomi dellla legge Bersani. Non avrò più Sky, ma almeno non pago una azienda che mi sta truffando. Sono indecisa se rivolgermi ad un legale o ad una Associazione Consumatori, per farmi riconoscere ciò che mi spetta per contratto o chiudere tutto definitivamente. Sicuramente Sky e Alitalia ne escono malissimo. Anche Alitalia, anche se non si sentono responsabili, hanno una grande responsabilità perchè danno i nominativi dei clienti per proporre promozioni che alla fine non sono veritiere. Al call center di Alitalia mi è stato detto che sono molti i clienti in questa situazione, ma allora perchè non fanno nulla e non stracciano la patnership con Sky per inadempienza contattuale? A tal proposito ho una mia idea: Sky dovendo pagare ad Alitalia per le 12000 miglia da dare a ciascun cliente Alitalia-Sky, dovrebbe riconoscere ad Alitalia all’incirca 120 € (Il calcolo l’ho fatto considerando che per trasferire miglia con il sito points.com si pagano 10€ ogni 1000 miglia) pertanto a Sky conviene non dire ad Alialia quanti abbonati hanno sottoscritto la promozione, così Sky trasferisce e paga meno soldi ad Alitalia. In ogni caso Sky ha sicuramente un contratto con Alitalia che garantisce a Sky un compenso forfettario, indipendente dal numero dei sottoscrittori Alitalia. Pertanto, entrambe non hanno interesse a farsi la guerra e nemmeno atutelare i loro consumatori, anzi….
    C’è qualcun’altro truffato che vuole fare un’azione, non potremmo metterci tutti insieme?
    Mariagrazia

    • CHIARA PIATTI   •  

      Ciao, io sono esattamente nella posizione di Mariagrazia, solo che io sono ancora nei tempi per chiedere la disdetta visto che l’ambaradan mi è stato installato 8 giorni fa.
      Io però vorrei approfondire questa cosa perchè non mi sembra giusto che tutti facciamo finta di niente e loro giocano con il nostro tempo e i nostri soldi!!

      Nel mio caso ho già contattato Sky sia via telefono che via email e la risposta di oggi è stata:
      Gentile Cliente,

      abbiamo ricevuto la sua e-mail e stiamo facendo le necessarie verifiche in merito alla sua richiesta.

      Sarà nostra cura risponderle al più presto.

      Grazie per la sua e-mail.

      Un cordiale saluto,

      Servizio Clienti Sky

      Solo che stando a quello che leggo da voi temo che nn ci sarà nessuna risposta.
      Con la legge bersani posso disdire anche se sono trascorsi i 10 gg di legge?

      • roberta   •  

        non mi consola il “mal comune mezzo gaudio”… anch’io esattamente come voi: mi iscrivo a sky il 20 settembre, il call center promette le 12,000 miglia, siamo al 2 di marzo e dopo 8 telefonate e 2 email ancora le miglia non ci sono. non solo: nell’ultima telefonata di oggi mi dicono che non ho diritto alle miglia perchè l’offerta a 29,99 di settembre non puo’ essere cumulabile con le miglia alitalia.. davvero?? e perchè il call center invece mi aveva promesso il contrario al momento dell’abbonamento?? e perchè la brochure in settembre diceva il contrario? mannaggia non ho l’articolo/brochure: qualcuno di voi ce l’ha? io sono intenzionata ad andare per via legali, probabilmente prima all’associazione consumatori. ovviamente, non ho nessun contratto/nessuna carta, quindi sto cercando l’annuncio che in settembre parlava del nuovo abbonamento con le 12,000 miglia: se qualcuno ce l’ha, per favore, mi faccia sapere, ne sarei grata.
        roberta

        • alessandro   •  

          oggi ho scritto a striscia la notizia.sky merita di essere punita per questa truffa.scrivete anke voi sul sito di striscia la notizia…sos gabibbo.è facile e ci vogliono 20 secondi.uniamoci e vinciamo la battaglia contro sky

      • alessandro   •  

        oggi ho scritto a striscia la notizia.sky merita di essere punita per questa truffa.scrivete anke voi sul sito di striscia la notizia…sos gabibbo.è facile e ci vogliono 20 secondi.uniamoci e vinciamo la battaglia contro sky

        • Tullio   •  

          Le offerte sono solo per i neo abbonati, i vecchi abbonati come me che lo sono dal lontano anno 2000 se la prendono in quel posto. Poi fanno rispondere i call center che stanno in Albania, roba da pazzi!!! e sono pure maleducati. Io minacciando di passare alla concorrenza,non mi hanno offerto niente anzi mi hanno invitato a passare a mediaset. Che roba ragazzi…….

    • alessandro   •  

      stessa situazione.contratto fatto il 5 dicembre 2012.dopo 60 giorni inizio a kiamare sky.almeno 15 contatti col call center sky.la metà degli operatori erano malinformati e mi contraddicevano continuamente sulla mia situazione.l altra metà mi dava ragione.ho scritto fax e ad oggi(quasi 4 mesi)nn ho ricevuto niente.ma perchè non scriviamo tutti a striscia la otizia e li sputtaniamo?

    • alessandro   •  

      oggi ho scritto a striscia la notizia.sky merita di essere punita per questa truffa.scrivete anke voi sul sito di striscia la notizia…sos gabibbo.è facile e ci vogliono 20 secondi.uniamoci e vinciamo la battaglia contro sky

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  6. Daniela   •  

    Anche a me è successa la stessa cosa, in quanto nuova cliente ho aderito alla promozione Sky che assicurava l’accredito di 12000 miglia… ho ricevuto diverse risposte contrastanti. la prima email diceva che io avevo aderito ad una promozione da 5000 miglia (la follia!) poi che dovevo aspettare, poi mi hanno detto addirittura che non ne avevo diritto e poi che avevo aderito via telefono e non via internet come richiesto dalla promozione (peccato che ho ancora l’email di abbonamento via internet con tanto di conferma della promozione!)
    Gli ho mandato un fax ma non mi aspetto nulla di buono, e ora ho contattato l’ADUC…fatelo anche voi!

    • alessandro   •  

      oggi ho scritto a striscia la notizia.sky merita di essere punita per questa truffa.scrivete anke voi sul sito di striscia la notizia…sos gabibbo.è facile e ci vogliono 20 secondi.uniamoci e vinciamo la battaglia contro sky

  7. Scarlett   •  

    Salve ragazzi,
    arrivo un po’ in ritardo ma spero che a qualcuno possa ancora interessare e mettersi in guardia da Sky visto che la promozione viene continuamente riprposta (ma i personaggi e i fatti sono sempre gli stessi).
    Ho attivato Home Pack di Sky essendo già cliente Sky da 5 anni. Quindi ho aggiunto solo il servizio Fastweb per ricevere i famosi 12.000 punti Millemiglia Alitalia.
    Sono due mesi dall’attivazione che aspetto. Non conto più le segnalazioni, i solleciti, le email inviate al sito Sky. Il problema del mancato accredito lo hanno riscontrato, ma non lo stanno assolutamente risolvendo. Non mi hanno mai contattato. Ho inviato racc ar di messa in mora a cui seguirà una diffida e poi, se non lo risolveranno entro i 15gg, il contratto si considererà risolto per loro inadempienza (con tutto quello che a loro comporta per legge….). Sono pronta anche per la segnalazione all’Antitrust.
    Inutile aggiungere che Alitalia se ne è lavata le mani non rispondendo neanche ad un fax dei 3 che ho inviato in 3 settimane. Le scuse al CC sono state alquanto “variopinte”…
    Dire che è pietoso è poco…. State in guardia!
    Se ci saranno novità, vi aggiorno.
    Ciao!

    • Scarlett   •  

      Aggiornamento.
      Non mi riconoscono i punti perchè ho attivato il servizio chiamando il Servizio Clienti Home Pack Sky che risponde al numero 199173176 e non tramite un altro Servizio Clienti Sky che risponde al numero 800903333. Questo numero era indicato sul sito Alitalia e Sky per attivare il servizio e ricevere i punti ma non c’era scritto assolutamente che era UNICO e VINCOLANTE al riconoscimento dei punti.
      Inutile puntualizzare che l’operatore all’attivazione mi aveva assicurato che quella era la corretta procedura per aderire alla promozione e ricevere gli ambiti punti Millemilglia Alitalia entro un mese.
      Ovviamente il Servizio Clienti dell’199173176 afferma che ne ho pienamente diritto e hanno constatato che c’è stato un problema “tecnico” loro interno che non riescono ormai a risolvere.
      Morale dalla favola…. il cliente c’ha rimesso e preferiscono che dia la disdetta all’abbonamento Sky e a quello Fastweb, che sanare la situazione.
      Complimenti vivissimi all’Ufficio Commmerciale Sky!!!

      • Roberto Chibbaro   •     Autore

        Hai provato a farli contattare da un legale?

        • Scarlett   •  

          No, non ho provato. Mi hanno consigliato la CODACONS.
          Un paio di giorni fà cmq ho mandato racc ar di disdetta all’Home Pack. Vediamo se mi ricontattano per la “retention”. Ma penso che ormai i 12.000 punti sono andati…

  8. Pingback: Il Blog di Alessandro

  9. alessandro   •  

    stessa situazione.contratto fatto il 5 dicembre 2012.dopo 60 giorni inizio a kiamare sky.almeno 15 contatti col call center sky.la metà degli operatori erano malinformati e mi contraddicevano continuamente sulla mia situazione.l altra metà mi dava ragione.ho scritto fax e ad oggi(quasi 4 mesi)nn ho ricevuto niente.ma perchè non scriviamo tutti a striscia la otizia e li sputtaniamo?

  10. alessandro   •  

    oggi ho scritto a striscia la notizia.sky merita di essere punita per questa truffa.scrivete anke voi sul sito di striscia la notizia…sos gabibbo.è facile e ci vogliono 20 secondi.uniamoci e vinciamo la battaglia contro sky

  11. alessandro   •  

    denuncia al codaconds e al autorita garante della pubblicita…
    ti kiamreano subito

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