Online i dati Audiweb sui navigatori italiani a Marzo

Sono usciti in questi giorni i dati del mese di marzo sui navigatori italiani: quanti sono, da dove si collegano, quanto tempo stanno online. Le sorprese non mancano: 11,6 milioni gli utenti attivi nel giorno medio
 per 1 ora e 38 minuti e 180 pagine viste per persona.
 Il 45,9% ha tra i 35 e i 54 anni


Quanti sono esattamente gli italiani on line? Audiweb dice che a marzo 2010 sono stati 23 milioni (+11,5% rispetto a marzo 2009) con 11,6 milioni di utenti attivi nel giorno medio. Stiamo on line circa 1 ora e 38 minuti (+4,3% rispetto a marzo 2009) vedendo circa 180 pagine ciascuno (+ 12,4% rispetto al marzo 2009)

Più attivi gli uomini che sono 6,6 milioni, 5 le donne. Si tratta principalmente di adulti tra i 35 e i 54 anni (45,9%) e tra i 25-34 anni (21,7%). Per quanto riguarda l’area geografica di appartenenza, nel giorno medio si registrano 3,6 milioni di utenti attivi dell’area Nord-Ovest (il 24,4% della popolazione di riferimento), 2 milioni dell’area Nord-Est (21,8%), 2,2 milioni del Centro (21,9%) e 3,7 milioni del Sud e Isole (18,5%). Direi che questi dati di per se dovrebbero fare riflettere moltissimo chi parla di un Sud arretrato e disinteressato alla rete.

La distribuzione dell’utilizzo del mezzo presenta una maggiore concentrazione nei giorni lavorativi (lunedì – venerdì) con 12,2 milioni di utenti attivi, 182 pagine viste per 1 ora e 38 minuti per persona nel giorno medio. Il lunedì è il giorno lavorativo che mediamente registra una maggiore attività online: 12,3 milioni di utenti attivi nel giorno medio per 1 ora e 40 minuti e 187 pagine viste per persona. Nel fine settimana (sabato – domenica) sono 10 milioni di utenti attivi nel giorno medio con 1 ora e 37 minuti di tempo speso e 172 pagine viste per persona. La domenica in particolare, aumenta di qualche minuto il tempo dedicato all’online; infatti, a fronte di 9,9 milioni di utenti attivi nel giorno medio, risultano 173 pagine viste per 1 ora e 40 minuti di tempo speso per persona.

L’audience online registra dati crescenti a partire dalla fascia oraria 9:00-12:00 con 5 milioni di utenti attivi. La fascia pomeridiana si conferma quale “prime time” del mezzo con una maggiore attività online. Tra le 12:00 e le 15:00 sono 5,969 milioni gli utenti attivi, raggiungendo il picco tra le 18:00 e le 21:00 con 6,3 milioni di utenti online collegati in media per 36 minuti. Durante le fasce orarie serali e notturne (dalle 21:00 alle 03:00) il tempo speso per persona aumenta, raggiungendo i 43 minuti tra le 21:00 e la mezzanotte.

Ma dopo tutti questi numeri, mi sorge una domanda: c’è ancora speranza di scrollarci di dosso l’antipatica etichetta di fanalino di coda (o quasi) dell’Unione Europea per ciò che riguarda l’uso della rete?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.