Crea il tuo blog con WordPress – Tiziano Fogliata

crea blog con wordpress - tiziano fogliata tixx

La copertina del libro: "Crea il tuo blog con WordPress"

Ho da poco finito di leggere “Crea il tuo blog con WordPress” scritto da Tiziano Fogliata (Tixx in rete) dedicato alla creazione da zero di un blog, utilizzando la piattaforma wordpress. Il libro si legge in meno di tre ore se avete un minimo di competenze sulla piattaforma, in un paio di giorni se partite da zero.

Com’è? – Il libro è molto chiaro, diretto, semplice. Completissimo, è una guida perfetta per ciò che riguarda la creazione di un blog da zero utilizzando la piattaforma wordpress: dall’installazione ai temi, dai widget all’interfaccia di amministrazione. Mancano, credo per scelta precisa, riferimenti a funzionalità avanzate: troviamo giusto qualche accenno qui e li. Insomma, è il libro perfetto per chi parte da zero con wordpress e vuole avvicinarsi a questo cms blog oriented.

A chi si rivolge il libro – Il libro come detto si rivolge a due tipi di utenti: chi vuole creare un blog o un progetto editoriale basandosi su wordpress e chi deve utilizzare questo strumento per lavoro, ad esempio giornalisti, redattori, e in generale figure legate al mondo dell’editoria on line.

Giudizio finale – Se siete tra coloro che conoscono poco wordpress, questo libro fa per voi, essendo tra l’altro aggiornato alla versione 2.9. Chi cercasse funzionalità avanzate, logiche di funzionamento del core, e approfondimenti sulla struttura rimarrebbe insoddisfatto. Per i primi il voto è 9, per i secondi fuori categoria.

CREA IL TUO BLOG CON WORDPRESS
FOGLIATA TIZIANO
Aggiornato alla versione 2,9

Genere: Libro
Disponibilità: Immediata

Roberto Chibbaro

Padre, Marito, Boss@MakeMeApp, food lover, moto traveller. Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi.

1 commento

  1. exeo.it   •  

    Vista l’evoluzione degli ebook che piano piano stanno diventando raccoglitori offline di ciò che succede online sarà interessante vedere se prima o poi non esce un libro tipo Crea il tuo ebook con WordPress 😉

Rispondi