Il glossarietto del Web Marketing

Il web marketing, questo sconosciuto. No, non parlerò di formule magiche e misteriose per aumentare il ctr, o fare decuplicare gli iscritti al vostro profilo Facebook. E non vi racconterò come ho fatto 1miliardo di euro in 7 giorni soltanto pensando al mago Silvan e pubblicandolo. Partirò dalla base, perchè oggi mi sono reso conto che, quando parlo di banner, ctr, ros, quella che per me è una terminologia scontata per molti è aramaico. Incredibile ma vero.

Ecco dunque un breve glossarietto provvisorio e in costante evoluzione, che stilerò per voi. Se avete termini, suggerimenti, domande, correzioni, o volete aggiungere cose che non possono mancare segnalatelo nei commenti.

ADSERVER = Software che permette di gestire la rotazione dei banner, gli inserzionisti, le statistiche e tutti gli aspetti di campagne marketing web.

BANNER = Spazio presente su una pagina web che permette di inserire un’immagine pubblicitaria di un cliente.

CPC = Costo per Clic. Alcune campagne non pagano l’esposizione del banner del cliente, ma solo il click reale che un visitatore esegue sull’immagine dell’inserzionista. Tale metodo, utilizzato tra gli altri da Google, Trade Doubler, Zanox è di solito poco conveniente per gli editori.

CPM = Costo Per Mille Impression. E’ l’unità di misura, in euro, del prezzo richiesto al cliente per veicolare una campagna di banner pagata in base alle visualizzazioni. Esempio un cliente desidera acquistare 1 milione di impression, e le paghera (x) euro ogni mille visualizzazione del suo banner.

CTR = Click Trough. Percentuale di utenti che, dopo aver visto un banner, cliccano il medesimo.

DEM = Direct Email Marketing. E’ una mail, contenente SOLO la creatività del cliente, spesso un’immagine o un testo. Si invia al database dei vostri utenti che vi hanno espressamente autorizzato a farlo.

DISPLAY = Termine che indica la parte  delle campagne web marketing veicolate attraverso i banner. Sono esclusi progetti speciali, newsletter, dem, ecc

IMPRESSION = Singola visualizzazione di un banner effettuata da un visitatore di un sito.

NEWSLETTER = Email periodica inviata ad una lista di contatti consenzienti contenente notizie ed informazione di interesse per loro. All’interno possono essere rpesenti uno o più banner standard.

REDEMPTION = Rendimento di una campagna. Termine generalmente utilizzato per valutare l’efficacia di una campagna web, utilizzato sopratutto in riferimento al mail marketing

ROS = Rotation on Site. Termine che indica che i banner di una campagna sono a rotazione sul sito insieme a quelli di altri inserzionisti.

ROI = Return on Investment. Ritorno sull’investimento, ossia, quanto il cliente ha guadagnato dalla vostra campagna.

SOGLIA DI PRESSIONE = Percentuale del totale banner mostrati assegnato ad una singola campagna. Es. Il cliente chiede una soglia di pressione del 40%, voi dovrete assicurargli che 4 su 10 dei banner che mostrate saranno suoi.

Roberto Chibbaro

Padre, Marito, Boss@MakeMeApp, food lover, moto traveller. Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi.

1 commento

  1. Pingback: Creare una mail per una Fanpage o gruppo su Facebook | Roberto Chibbaro

Rispondi