Adsesense presenta una nuova interfaccia

Ho da poco ricevuto una mail dal team di AdSense che mi invitava a provare la nuova interfaccia grafica di Adsense e ho pensato di condividerla con voi. Quali sono le innovazioni più importanti? Partendo dal fatto che AdSense rimane sempre lui, salta subito all’occhio una nuova organizzazione dei contenuti che aggiunge ai classici tab, le etichette laterali per muoversi nei sotto menù.

Già dalla schermata iniziale sono disponibili molti più grafici e funzioni per vedere il proprio rendimento, una stima delle entrate (funzione nuova), il saldo da incassare, e il grafico che indica il rendimento degli ultimi 7 giorni.

La nuova home page di Adsense

La nuova home page di Adsense

Sempre nella home è finalmente integrata l’etichetta risorse all’interno della quale trovate sia il feed del blog di adsense, che il centro assistenza, che i video di youtube e cosi via. Altra tabella interessante è quella finale, rendimenti.

In questa tabella troviamo i rendimenti canale per canale dei nostri annunci,  con la possibilità di sovrapporre entrate, clic, impression, ctr della pagina, e ecpm di pagina. Questo, con un pò di studio ci permette di capire come vanno gli investimenti diretti sul sito, come va una nuova posizione, oppure come zio G e gli investitori siano sempre più avari.

rendimenti

Difetti? Si, mancano alcune funzioni presenti nell’interfaccia normale (alla quale si può sempre tornare) come ad esempio il filtro annunci della concorrenza, e alcuni vecchi banner implementati (i canali per intenderci) non sono rimovibili. Bug a parte il salto di qualità nell’usabilità è notevole, e spero possa essere implementato anche in altri prodotti google come ad esempio adplanner.

Se anche voi usate la nuova interfaccia, mi dite che ne pensate?

Roberto Chibbaro

Padre, Marito, Boss@MakeMeApp, food lover, moto traveller. Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi.

Rispondi