Start-Up

Notizie, commenti, recensioni e segnalazioni dal mondo startup, venture, impresa.

Rete

Novità, curiosità, iniziative, eventi: la rete come luogo di aggregazione vivo, innovativo, unico.

Media

Storie di media, nuovi e vecchi, raccontati con gli occhi di chi vive la rete.

Recensioni

Prodotti, software, hardware: tutti i test che ho fatto, senza filtri e senza censure.

Personal

Personal parla delle mie esperienze, della mia vita, e di quello che voglio condividere in rete

Home » Uncategorized

Proteggersi dal Phishing: che fa, abboccano?

Inviato da Roberto Chibbaro su 22/05/2009 – 10:01Nessun commento

Sole, pioggia, neve, caldo, freddo, primavera, estate, mattina, sera: i truffatori non conoscono pausa. In ambito informatico uno dei tipi di truffa più comune è il cosidetto Phishing ossia il tentativo di “pescare” i vostri dati inviandovi come esca una mail proveniente da indirizzi credibili con richieste di contatto ulteriori. Purtroppo, segno di credibilità e successo, nemmeno il nome di Votailprof ne è immune.

Scritte in uno sgrammaticato italiano (anche se da poco girano mail perfette) di solito offrono lavoro, o chiedono di accedere a pagine personali: ovviamente voi cestinatele immediatamente. Noi, come detto, siamo vittime di  una massiccia campagna di Spam Phishing che sembra provenire apparentemente da una mail del dominio Unimagazine, Votailprof, Bloglist, o UmgMediaGroup. 

Difendersi è facile: noi non vi chiederemo mai i vostri dati personali, ne di accedere a pagine particolari. Inoltra è buona misura controllare sempre i link che vi chiedono di linkare, l’unico dominio credibile è www.votailprof.it, il resto è un maldestro tentativo di impossessarsi dei vostri dati.

Da parte nostra prosegue l’impegno, per rendere sempre sicuri i vostri dati, e aiutarvi a mantenerli tali.

Lascia un commento!

Aggiungi i ltuo commento sotto, o trackback Dal tuo sito. Puoi anche sottoscrivi i commenti via RSS.

Rimanete in topic, niente flame, assolutamente no spam.

Puoi usare questi codici html per i commenti:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo blog supporta Gravatar. Per avere il tuo avatar universalmente riconosciuto registrati su Gravatar.