Ordinaria follia burocratica…

Tra i mille problemi che deve affrontare chi manda avanti una azienda, uno dei più grandi è rappresentato dallo Stato italiano. Incredibile ma vero.

Ecco cosa è successo nei miei rapporti con l’agenzia delle entrate: chiamo il call center dal sito internet, e mi risponde uno scortese stanco operatore, che mi fà presente che prendere un appuntamento con l’ufficio di Catania è difficilissimo, che Catania ha mille problemi, che di internet non ne vogliono sapere nemmeno a pregarli. Già partiamo male, anzi, malissimo.

Oggi mi reco all’appuntamento faticosamente strappato e giro 4 uffici prima di trovare con chi parlare. Poi su e giu due volte per un paio di piani, infine forse la luce, il funzionario incaricato. Quando ho aperto la porta mi aspettavo di trovarlo che moltiplicava pani e pesci…invece era uno normale. Persino cortese. Insomma, tra simpatie, insistenze, richieste fatte solo 30 volte sono riuscito a ottenere quanto mi spettava per diritto…ma che sofferenza.

Voi, avete avuto esperienze simili?

Rispondi