Barack Obama, Clinton e candidati USA: considerazioni su internet

Una delle mie grandi passioni è la politica, e non potevo di certo esimermi dal seguire le primarie americane. Come saprete, se avete seguito la cronaca di oggi, in Iowa, lo stato che vota per primo in queste primarie, nei diversi caucus sono stati acclamati Obama e Huckabee. Potete essere felici, o meno, non è questo il punto di cui mi voglio occupare.

Quanti di voi sanno il ruolo avuto da Internet nei finanziamenti di Obama? E quanti sanno delle tentate insinuazione via mail sul fatto che sia musulmano? E ancora…

Alcuni dati che forse non conoscete sul ruolo di internet nelle prossime elezioni americane:

  • Obama ha raccolto via internet molto più di chiunque altro nella storia delle elezioni americane: 17.2 milioni di dollari
  • Hillary Clinton insegue con 4.2 milioni di dollari
  • Esiste una massiccia campagna diffamatoria via mail sul fatto che Obama sia un musulmano. Io stesso, da appassionato di politica e geopolitica, ho scoperto che professa la fede Protestante solo da un paio di mesi.. Dico diffamatorio perchè sapete bene che al momento l’Islam non è ben visto in U.S.A.
  • Tutti i candidati racimolano soldi via web
  • Tutti i candidati (o quasi) hanno un canale su Youtube, un blog, newsletter, fanno parte di social network
  • Molte domande nei dibattiti tra i candidati, sono fatte via video internet
  • I siti dei candidati sono progettati MOLTO BENE per accogliere i dibattiti pre e post elettorali. Notare che hanno anche la grande funzione di dragare voti, da chi NON va a votare di solito cioè i GIOVANI.

Non mi spingo come fa il sempre valido Marco a definire internet elemento dominante della campagna, ma sicuramente ha un GRANDE peso e questo peso prima o poi arriverà anche qui in periferia. E se non ci credete controllate quello che fanno gli americani via Twitter

3 commenti

  1. giovanni   •  

    L’America ha bisogno di un gran cambiamento in politica estera e se sarà eletto Obama sia l’Africa che l’Asia potrebbero conciliarsi con l’America.perchè questo è un grande paese che ha inventato quasi tutte le cose di un paese moderno.

  2. loya   •  

    perchè ci sono tanti invisibili come obama che possono fare politica come professione e con impegno e serietà. ma sendo poveri come fanno a ? ecco che emerge il popolo globale che capisce quando è il momento e chi abbiamo davanti. come dice obama. We can.

  3. amy   •  

    Obama cambierà il mondo con la sua nuova politica e noi ne abbiamo veramente bisogno. w obama WE CAN!

Rispondi