Giulia Bolognini: Sex Spam, escalation Italia

Ore 10.23, Casella di posta di un Utente QualsiasiOggi, con proditorio attacco, ignoti spammer hanno messo a segno un colpo alle caselle utenti di molti italiani. L’ignoto gruppo di delinquenti infatti, con raffinate e nuove tecniche è riucito a bypassare ogni filtro, confezionando un messagio credibile, e ricevendo valanghe di click. A nulla è valso il pronto intervento delle coraggiose forze dell’abuse, che non hanno potuto fermare la marea degli invasori.

Potrebbe iniziare cosi un ipotetico bollettino di guerra (perchè di questo si tratta) tra noi e gli spammer. Ma di quale colpo parla il comunicato? Si tratta di un nuovo e raffinato messagio, ricevuto stamattina, che è stato scritto da una persona in carne e ossa e non da un traduttore automatico o da un gruppo di traduttori improvvisati. Italiano corretto, messagio credibile, mittente con nome italiano, lunghezza e terminologia sufficiente a bypassare i filtri antispam, nessun errore nella codifica dei caratteri (lettere accentate, simboli speciali, ecc).

Ma perchè parlo di escalation? Perchè è opera palesemente di un team con madrelingua italiani e professionalità, se cosi si possono definire questi esseri, che conoscono le dinamiche del nostro mercato e dei nostri utenti. Usare il principale provider italiano, mascherare l’indirizzo come se fosse quello di un blog del servizio Live di Microsoft, usare quel tono cordiale e colloquiale, quasi complice, è opera di professionisti.

Prevedo un brutto incremento di questo fenomeno a livello nazionale.

Quindi riassumendo: se ricevete messaggi da giulia bolognini, o nomi simili, con subject ciao chi sei?, oppure ci conosciamo, o simili, che ti invitano a visitare un sito con foto sappiatelo, è spam.

Mala tempora currunt.

15 commenti

  1. Pingback: Truffe su Carta Postepay - Forum studenti - Unimagazine.it

  2. qwerty   •  

    ciao,
    mi puoi mettere il testo completo dell’email per favore? o me lo puoi inviare?

    grazie

  3. Roberto Chibbaro   •  

    subito:

    Ciao,

    forse ho cancellato il tuo contatto, ma io ti conosco? mi è arrivata una email dal tuo indirizzo, mi dici x cortesia dove hai preso il mio indirizzo?…
    forse dalla mia pagina web? io comunque sono Giulia ed ho pubblicato qualche mia foto e video così per gioco, adesso un po mi vergogno ma vorrei sapere se mi hai vista sul web
    o se già ci conosciamo.

    Questa è la mia pagina http://giulia.live-blog-com/ almeno dimmi se mi hai confuso con un’altra persona, il tuo messaggio era comunque molto carino…. chiunque tu sia.

    Baci

    Giulia

  4. qwerty   •  

    gentilissimo e veloce… grazie mille!!

  5. Paolo   •  

    Ho ricevuto anch’io una mail del genere ieri…

    Sono andato sul sito internet dove ho trovato un video di una ragazza niente male… e nel frattempo un programma tenta di installarsi nel pc…

    Peccato!!!

  6. Roberto Chibbaro   •  

    Ciao Paolo, quel video è di proprietà di Supertangas.com, un sito semiporno lanciato anni fà da una ragazza argentina (ai tempi minorenne). Adesso ha 21 anni e ha fatto i soldi..trovi la sua storia su Google (mi pare che il corriere ne parlò tempo fà)

  7. Paolo   •  

    QUESTO IL TESTO INTEGRALE DELLA MAIL:

    Ciao,

    forse ho cancellato il tuo contatto, ma io ti conosco? mi arrivata una email dal tuo indirizzo, mi dici x cortesia dove hai preso il mio indirizzo?…
    forse dalla mia pagina web? io comunque sono Giulia ed ho pubblicato qualche mia foto e video cos per gioco, adesso un po mi vergogno ma vorrei sapere se mi hai vista sul web
    o se gi ci conosciamo.

    Questa la mia pagina http://giulia.live-blog-com/ almeno dimmi se mi hai confuso con un’altra persona, il tuo messaggio era comunque molto carino…. chiunque tu sia.

    Baci

    Giulia

  8. Ciaccio   •  

    a me e arrivato. Peccato che sia spam… stavo gia pensando di invitarla a cena in un ristorante chic, ma avrei dovuto sospettarlo: Giulia e un nome che mi porta sfiga, con le Giulie non ho mai avuto fortuna… One more

  9. carsar_guus   •  

    è arrivata anche a me ma nn ho cliccato il link , ma fatto una ricerca su internet… e sono arrivato qui. Grazie

  10. Roberto Chibbaro   •  

    prego 🙂 fa piacere essere utile..tra l’altro ne ho segnalato una nuova, lo spam al gusto di buon natale…

  11. Roberto Chibbaro   •  

    grazie…più diffondiamo la notizia, più salvaguardiamo la rete…

  12. carlotta   •  

    Meno male che ci siete voi ragazzi..oggi ho aperto la casella mail del mio ragazzo e ho trovato quel messaggio lì..ero già su tutte le furie..ma facendo qualche ricerca ho trovato voi che avete salvato la mia serata e forse anche il mio rapporto..
    Al di là di questo io ho cliccato sul link,ma non mi ha aperto la pagina, premetto che sono un pò mongola con il pc,quindi la mia domanda potrebbe essere stupida,ma cliccando sul link ho combinato qualche guaio(per esempio virus)?
    grazie ancora..

  13. Roberto Chibbaro   •  

    Ciao Carlotta,

    cliccando sul link hai potuto, ma non è detto, scaricare un trojan, che non è una donna di facili costumi, ma un programma che infetta il pc e ti crea diversi guai.

    Alcune versioni della mail invece fanno scaricare un virus, ma anche qui non è detto, dipende da molti fattori (versione di Firefox o Internet Explorer, di Sistema operativo windows o Mac ecc ecc).

    Un abbraccio e rassegnati, di mail simili ce ne sono molte, anche differenti tra loro…

  14. Cristian   •  

    @Carlotta: per il quieto vivere e per non correre il rischio di creare crisi familiari (o crisi da fidanzamento), la casella di posta del proprio compagno/a NON VA MAI controllata, salvo espressa richiesta del compagno/a stesso.

    Detto questo ci devi una pizza eh eh eh

Rispondi