Home » Media, Rete

Net TV: Ustream vs Mogulus

Submitted by on 12/06/2007 – 18:21No Comment

E’ da un p? che sto studiando le migliori piattaforme disponibili per creare a costo tecnico zero una NetTV. Dico tecnico perch? ovviamente il mio lavoro, cosi come il vostro non ? mai zero.

Tra le piattaforme individuate ne ho scelto due che oggi vi presento Ustream (www.ustream.tv), molto semplice e funzionale e Mogulus (www.mogulus.com), molto completa e ricca di feature, tale da meritare del tutto il suffisso Studio.

Passiamo ai punti di forza e ai diversi modi di usare i sistemi:

  • Ustream: la sua forza ? la diretta perch? chiunque pu? registrarsi ed inviare on line in real time i propri video. Dalla propria pagina di Ustream, che quindi rappresenta un canale dedicato si pu? iniziare il broadcast, registrare quello che si trasmette, fermare la diretta, e seguire la chat in java che ogni canale ha a disposizione. Ovviamente non mancano i tag per l’embed nel proprio sito e il permalink. Punto e fine..se volete altro, come scritte o logo a video, mix con altri filmati ecc scaricate e installate uno di questi programmini http://www.ustream.tv/professional-show come consigliato dal sito. Io ho provato il primo e fa il suo sporco dovere.
  • Mogulus: la sua forza sono le funzioni. Parliamo di un prodotto cosi completo che pochissimi (ma fatico a capire chi, se non qualche pro che non voglia investire) potranno lamentarsi. Qui oltre alla diretta, potete creare un vostro palinsesto, mixare diretta e differita (mentre parlo mando in onda un video e poi ritorno in diretta), uploadare al palinsesto qualsiasi video da Youtube et similia, Picture in picture, testo in sovraimpressione, e udite udite collaborazione real time con un altro canale su Mogulus. Tipo per dire un collegamento tra Rai Uno e Rai Due. Interfaccia molto semplice, prodotto eccezionale ma inutile se non producete un vero palinsesto. Solo un difetto: non mi piace la grafica del televisore quando si trasmette qualcosa..PS se nessun grande network tipo Google o Yahoo lo compra entro 12 mesi mi mangio un cappello.

Giunti alla fine un consiglio: per i live usate Ustream, per i progetti complessi usate Mogulus. In entrambi i casi non scordate il fondamentale Youtube come archivio dei vostri video.

Leave a comment!

Add your comment below, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS.

Be nice. Keep it clean. Stay on topic. No spam.

You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.