Rtx dual phone 3088: grazie Skype – TEST fase 1

Grazie a Skype Italia ho da poco ricevuto un bel telefono VoIp: l’RTX 3088 dual phone. Dopo il set fotografico di rigore, apro la scatola e tiro fuori il tutto. Sono di solito, tranne casi rarissimi, allergico alle istruzioni in un primo momento, per cui di solito tiro fuori tutto e monto.

IMG_2623

Anche questa volta ? stato cosi e devo dire che mai ? stato cosi semplice: installi, colleghi, registri la base e metti username e password. Facile, veloce, istantaneo.

Il telefono di discreta fattura ha un buon display, ed ? uno skype in piccolo: tutto ci? che trovate su pc lo trovate anche sul display del telefono, dai contatti al modo di funzionamento, dal credito alla grafica. Semplice da usare. i comandi sono a portata di mano, effettuo subito una prova: ottimo audio, ma ho chiamato a soli 130 km di distanza. Mi riprometto di fare di meglio: Giappone e Australia saranno il mio test definitivo in un altro post.

Breve prova telefonata al cellulare di un amico: audio discreto, tariffe italiane standard. Devo dire che inizio a prenderci gusto, credo che la mia bolletta molto presto avr? un bel taglio ora che posso bypassare il pc. Vabb?, ho capito, il prossimo passo sar? uno wi-fi se con questo mi trovo bene.

Adesso ? il momento di prendere le istruzioni: non dicono nulla che gi? non sappia, tranne scoprire cosa siano quelle buffe prese che non conosco. Scopriro dopo che sono il modo di intendere il telefono in danimarca e germania.

Per ora godetevi il photo call : http://www.flickr.com/photos/beltipo/sets/72157600028744088/

Il resto in un prossimo post dopo un bel test.

139 commenti

  1. andrea servi   •  

    O tu che lodi 3088 come se fosse manna dal cielo, augurati che sempre cosi’ sia perche se per caso non si illuminasse piu’ il display (come e successo a me quasi un anno fa) allora son dolori; prova a cercare assistenza per la riparazione dell’apparecchio e vedrai che bello. A proposito ne ho uno nella scatola originale che ne farò, lo butto???? Ciao e perdonami lo sfogo, da buon toscanaccio qual io fui,,, faccio bide’ freddi a tutto spiano e ti saluto Andrea Servi

  2. Roberto Chibbaro   •  

    ehehe mi hai fatto morire con i bidet freddi 😀 Beh comunque se ne hai due e uno non lo usi mandalo pure a me 😀

  3. Andrea   •  

    ciao, adesso non riesco ad usare il 3088 collegato alla Vodafone station e mi dice gateway non aperto, sai come posso risolverlo?

    grazie

  4. Riccardo   •  

    anche io non riesco ad usare il 3088 collegato alla mia ADSL e mi dice “non trovato il gateway aperto” come vedo è un problema comune!!!!

  5. Alberto   •  

    idem come sopra. Anch’io ho lo stesso problema. Da 2 giorni pure non mi riconosce più la base. L’assistenza non si fa sentire. Qualcuno ha qualche consiglio?

  6. sandro   •  

    Ciao a tutti, che sia un caso che il telefono è improvvisamente sparito dal catologo del mio fornitore di HW Esprinet? Forse hanno avuto una moria sopra la media e l’azienda ha deciso di farlo sparire. http://www.rtx.dk/Default.aspx?ID=1988&ProductID=PROD4
    Ci sono molti altri forum che dicono lo stesso: il telefono ad un tratto non funziona più !! ?? La base non è più visibile dalla rete. Auguri e grazie per non avermelo fatto acquistare.

  7. Martin   •  

    Mi aggiungo alla catena dei delusi … anche a me il 10/11/2008 il famigerato Dualphone 3088 ha deciso di non collergarsi più alla sua cara ed amata base!! Le ho provate tutte, accendi e spegni, stacca e riattacca, resetta … ma nulla è accaduto. Ho provato a contattare il venditore (Skype)e spero in rapide risposte. Chi avesse novità ….

  8. enrico   •  

    Anche io con il dualphone 3088 ho avuto la stessa sorte infame… Il telefono ha funzionato splendidamente per 2 sere, dopo di che non mi ha piu riconosciuto la base, e sono rimaasto tragicamente offline, ho gia scritto a SKYPE 2 volte e non si sono nemmen di rispondermi! Che fetenti… Il rivenditore è introvabile… Sapete aiutarmi?

  9. matteo   •  

    oggi è successa la stessa cosa anche a me..dopo un mese circa che l’ho a casa… però mi fa incuriosire che tutti abbiamo avuto lo stesso problema in questo periodo…

  10. emilio   •  

    anche io ho acquistato il dualphone dal sito di skype e dopo un mese ha smesso di andare non si collega più alla base. sono 3 settimane che cerco di contattare l’assistenza di skype ma è nebbia. sconsiglio a tutti di comperare il telefono sul sito di skype, perchè se non va ve lo tenete

  11. giacomo   •  

    Stesso problema in pratica non mi accetta piu la registrazione e il display mi dice: non trovato il gateway aperto, e non riesco nemmeno a contattare l’assistenza, qualcuno sa come fare?
    Grazie.

  12. Superfirefox   •  

    MALEDIZIONE….pure a me stessa cosa.
    Andava tutto, sono partito per 2 settimane in vacanza..quando sono tornato….. non mi riconosceva piu’ la base.
    Non centra nulla con l’adsl. e’ un problema delle base! Dannazione…

  13. Mirko   •  

    Stesso problema come sopra, ho sentito l’assistenza (in inglese nonstante il numero di telefono italiano) e mi hanno detto di mandare una mail usando il form del sito…stiamo a vedere….

  14. dino   •  

    Ache io ho lo stesso problema , hoinviato alcune email ma senza risposta. Cosa possiamo fare? (striscia la notizia o mi manda raitre?)

  15. dino   •  

    Finalmente mi hanno risposto dicendomi che mi dovrebbero cambiare l’apparecchio.Staremo a vedere, non mi faccio illusioni.

  16. claudio   •  

    MI AGGIUNGO ANCHIO CON QUESTO PROBLEMA DEL DUALPHONE 3088.LEGGEVO DINO CHE ERA RIUSCITO A METTERSI IN CONTATTO,POTRESTI DIRMI COME DATO CHE NON RIESCO.GRAZIE

  17. claudio   •  

    trovato……..solo inglese bene ora mi diverto grrrrrrrrrrrrrrr……………………

  18. claudio   •  

    hanno risposto quelli della dualphone.vi faccio leggerere testo.
    Egregio Signore, signora,

    Grazie per contattare Appoggio di telefono duplice.

    Acceso l’unità vile

    Aspetti 10 secondi.

    Pigi il pulsante di ripristino per 15 secondi. ( Condotto dovrebbe balenare brevemente a 10 secondi, ma solo essere stampa sicura esso per 15 secondi. )

    Acceso il microtelefono

    Se il microtelefono dice: “Pigi pulsante di ripristino su stazione di base ed inserisca microtelefono in caricatore”

    Metta microtelefono nel caricatore

    Stampi annulli

    Vada nei Setting – > Avanzato – > menu di azzeramento

    Azzeramento scelto.

    Pigi sì

    Pigi il pulsante di ripristino sull’unità vile per un 1 secondo. e bottone di distribuzione.

    Metta microtelefono in caricatore.

    Aspetti finché il microtelefono registra alla base.

    ALTRO

    Vada nei Setting – > Avanzato – > menu di azzeramento

    Azzeramento scelto.

    Pigi sì

    Pigi il pulsante di ripristino sull’unità vile per un 1 secondo. e bottone di distribuzione.

    Metta microtelefono in caricatore.

    Aspetti finché il microtelefono registra alla base.

    Quando per favore registrò aggiorni alla versione 233 o 245.

  19. claudio   •  

    non hanno ancora capito che la base non fornisce più il collegamento al web.

  20. cam   •  

    bravissimo Claudio,
    io ho preso 2 gg fa il telefono e oggi anch’io avevo lo stesso problema. ho seguito le istruzioni di Claudio (in italiano improbabile ma intuibile) e in sostanza ho rifatto dall’inizio l’accesso. così la cosa ha funzionato. Per ora….

  21. spartaco   •  

    comprato il telefono una settimana fa, ha funzionato fino ad oggi, adesso non si vuole piu connettere alla base! Provato anche le istruzioni di claudio ma nulla. Non sarà un problema che la base si surriscalda troppo e a volte si fonde qualcosa?

  22. Luca   •  

    Ciao,

    acquistati due Dualphone 3088. Uno dei due ha smesso di funzionare 1gg dopo l’acquisto. Non si connette piu’ alla base.
    Leggo che decine e decine di persona hanno lo stesso problema .
    Ho contattato Skype e Rtx , speriamo me lo sostituiscano con uno funzionante.

  23. rosario   •  

    ciao a tutti, ma col RTX Dualphone 3088 le chiamate verso altri clienti skype sono gratis?????

  24. cam   •  

    non comprate dualphone!!! si blocca ogni 2×3.

  25. claudio   •  

    ragazzi quelli della teknisk support mi hanno contattato,richiesto invio del dualphon 3088 x verifiche .
    sono 8 gg.e nessuna risposta.Vi srivo questo x farvi sapere che si stanno muovendo.

  26. Gianni Z.   •  

    CHE SKIFO!!!!

    accidenti a me che non mi sono letto questo bellissimo post di commenti “STRA-POSITIVI” su questa CIOFECA di aggeggio elettronico!!!
    Magari adesso dopo 8 ore di utilizzo con l’ultimo FW, non mi troverei nella solita situazione di tutti voi/NOI!!!

    Ma come si fa a vendere una cosa del genere che non funziona?!?

    …a dimenticavo, in piu da bravo ragazzo mi ero preso anche il ricevitore aggiuntivo ma indovinate un po….NEL PACCO NON C’ERA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    MENTRE IN FATTURA SI!

    Questi sono da denuncia!

    Ovviamnte ho gia’ scritto a tutte le email di SKYPE ma per adesso come sopra: nessuna risposta!

  27. Francesco   •  

    Con me se ne aggiunge un altro alla lista….

  28. Gianni Z.   •  

    incredibile dopo varie telefonate alla RTX….come per magia al numero FRANCESE mi risponde una ragazza con una voce angelica…mi dice di mandargli il seriale, lo mando e poco dopo mi risponde dicendomi che:

    Hi,

    I was affraid you would give me that number.

    Your base station has a problem with the reset button.

    If you forward you address to me, I will send you another base station.

    Gli ho mandato SUBITISSIMO il mio indirizzo…

    vi aggiorno sugli sviluppi, arrivera’?????

  29. daniele   •  

    Da oggi – 07.02.2009 – anche a me il cordless ha smesso di collegarsi a Skype. La linea telefonica tradizionale funziona quindi il cordless dialoga con la base. L’accesso a Skype invece non va. Rimane la dicitura Accesso in corso per ore… La versione del firmware è l’ultima (la 245) quindi io temo che il problema di tutti noi non sia il cordless e/o la base ma bensì i server ai quali la base si connetteva. Cosa possiamo fare?!? Ci rivolgiamo tutti ad una associazione di consumatori?

  30. Gianni Z.   •  

    IO CI STO!!!

    mi sembra una cosa abominevole…permettergli di continuare a vendere prodotti per cui NON POSSONO dare assisteza!

  31. Francesco   •  

    Dopo 24 ore con la base senza linea telefonica nè internet collegata…la spia rossa comincia a lampeggiare regolarmente…dopodichè funziona nuovamente…

  32. filippo   •  

    mi aggiungo anche io alla lista.

  33. Marco   •  

    Anche a me ha funzionato circa un mese, ma più volte ho divuto fare la registrazione della base. Volevo sapere se qualcuno tramite l’assistenza di skype ha risolto il problema nel caso di una sostituzione. Io se faccio in tempo blocco il pagamento tramite carta di credito, così gli rimando il tutto (o me lo tengo) e voglio vedere se chiamano loro a NOI. CIAO!!

  34. Marco   •  

    Italy: 800 782 372 questo numero, che dice di essere italiano parla inglese, si trova sul sito della RTX, qualcuno ha per caso risolto qualcosa? CIAO

  35. Gianni Z.   •  

    quel numero non funziona!!!

    chiama a quello francese, e’ l’unico a cui mi hanno risposto!!!

    mi ha detto che mi mandava una nuova base!!

    vi aggiorno appena arriva.

  36. filippo   •  

    al numero 800 782 372 mi hanno risposto ed cercato di dirli col mio superINGLESE che telefono non si connette con la base e non accede a skype.
    Mi hanno detto che mi invieranno una email.
    tutto ciò succedeva intorno alle ore 12.00.
    vi terrà informati.

  37. filippo   •  

    al numero 800 782 372 mi hanno risposto ed cercato di dirgli col mio superINGLESE che il telefono non si connette con la base e non accede a skype.
    Mi hanno detto che mi invieranno una email.
    tutto ciò succedeva intorno alle ore 12.00.
    vi terrò informati.

  38. Luca   •  

    Ciao,

    dopo una settimana di email inconcludenti col supporto Dualphone e NESSUNA risposta di Skype al problema del blocco della base del mio Dualphone 3088 , ho ricevuto un numero di RMA da Dualphone.net per restituire il telefono. Peccato che richiedono di spedirlo a Att: Malene Brandsborg, Strømmen 6,DK- 9400 Nr Sundby,Denmark ovvero in Danimarca e mi costerebbe un 45euro di spedizione. Ho segnalato che per oggetti difettosi e nuovi Skype prevede la restituzione e il rimborso delle spese di spedizione oltre che a quelle del telefono. Dualphone.net dice allora di rivolgersi direttamente allo Skype shop.
    Lo avevo gia’ fatto il 2 Febbraio e l’ho fatto anche sabato scorso ma da loro nessuna risposta.
    Ho scritto un fax allora a Skype Comunications Sarl in Lussemburgo, di cui accludo il testo.
    Per il momento sto col mio telefono nuovo di zecca , non funzionante, chiuso nella sua scatola e rischio di dover ricorrere a un legale per vedere rispettati i miei diritti di consumatore.
    Il telefono e’ difettoso, il difetto e’ noto e andrebbero ritirati tutti dal mercato secondo me.

    Perugia ,Italy 9 February 2009

    Subject: Dualpone 3088

    Dear Sirs,

    On date 28-01-2009 I bought 2 Dualphones 3088 on the italian web page of Skype Shop, invoice n. 09232197, customer ID 43475895413, order ID CNL91875140-01 totall amount 258,00 euros.
    I received the phones January 30 2009. One of the Phones is defective and never worked. On February 2 I both contacted Skpe support on the Italian web page of Skype Shop and Dualphone Support at http://www.dualphone.net . Since then I received only answers from dualphone@lneurocom.dk that, after one week, provided an RMA number and an address to send the faulty phone to. Unfortunately, countrary to what is stated in Your Italian language “Terms and Conditions” page for returning defective products, I’ve been asked to “pay for the freight expenses” that are around 45 euros.
    I request that
    Skype Communications S.a.r.l. obeys to what is stated in the Skype online Shop Italian language “Terms and Conditions” page and provide me with instructions on how to return the defective phone for FULL refund, freight expenses included.

    Ciao
    Luca

    Denmark

  39. Luca   •  

    Per filippo:

    ti mandanno un’email con le istruzioni su come riavviare il telefono, reset di 15 secondi della base ecc. ecc. .
    La procedura a me non ha funzionato e mi pare a nessun’altro.

    Il supporto Duaplhone risponde a una sola mail al giorno, diventa impossibile avere una conversazione decente su come risolvere il problema in questo modo.

    Confermo che la base dopo 24 ore di “riposo” si rianima. A me si blocca nuovamente dopo aver:

    1) premuto reset sulla base
    2) avviato la registrazione del telefono mettendolo sulla base
    3) Specificato la lingua italiana
    4) Confermato il prefisso internazionale +39
    5) tentato di fornire il prefisso locale senza successo

    a questo punto mi si blocca di nuovo.

    Qualcuno ha avuto successo con qualche procedura differente?

    Ciao

  40. filippo   •  

    email del 10/02/09 alle ore 10:10.

    questo è quanto mi hann comunicato.
    tenterò di applicare la procedura oggi pomeriggio

    Dear Sir, madam,

    Thank you for contacting dual phone Support.

    Power on the base unit

    Wait 10 sec.

    Press the reset button for 15 sec. ( LED should flash shortly at 10 sec, but just to be sure press it for 15 sec. )

    Power on the handset

    IF the handset says: “Press reset button on base station and insert handset in charger”

    Place handset in the charger

    Press cancel

    Go into the Settings->Advanced->reset menu

    Select reset.

    Press yes

    Press the reset button on the base unit for one 1 sec. and release button.

    Place handset in charger.

    Wait until the handset registers to the base.

    ELSE

    Go into the Settings->Advanced->reset menu

    Select reset.

    Press yes

    Press the reset button on the base unit for one 1 sec. and release button.

    Place handset in charger.

    Wait until the handset registers to the base

  41. filippo   •  

    p.s. per la procedura relativa al mio commento n.42 ho dovuto il comunicare il S/N della base station del quale, l’operaore, ha voluto sapere solo i primi 3 numeri. nel mio caso il seriale iniziava per 07260

  42. Luca   •  

    Ciao,

    ho avuto una risposta da Skype che chiede di inviare tutti e due i telefoni (compreso quello funzionante) ma omettono di rispondere alla solita domanda “Paga skype la spedizione?”.

    Sul loro sito scrivono:

    “Norme speciali per i resi

    Prodotti difettosi

    I prodotti difettosi possono essere resi solo in sostituzione del medesimo prodotto; ovemai il prodotto venisse reso entro un periodo di tempo ragionevole (ad esclusiva discrezione di Skype Communications SARL), il prezzo di acquisto (compresi i costi di spedizione per la consegna del prodotto al tuo indirizzo ed il costo di spedizione da te sostenuto per il reso) verrà accreditato sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto originale (o, se del caso, tramite il metodo di pagamento originale).” Ma pare non abbiano nessuna intenzione di farlo perche’ non rispondono alla domanda posta in tutti i modi possibili.

    Pensateci bene prima di acquistare servizi o prodotti da loro, potrebbe capitare anche a voi quello che sta capitando a me.

    Ciao

  43. Gianni Z.   •  

    si si queste sono le solite procedure di reset e di reso che mandano…

    piu o meno tutte le basi che iniziano per quel 07…. sono difettore, come mi ha spiegato piu volte la ragazza dell’help desk.

    Vedrai che ti manderanno una base nuova in cambio.

    Io sarei per fare una specie di denuncia collettiva, contro questi furbatti dei Skype! non si puo gestire una attivita’ cosi….tantomeno un nome conosciuto come Skype.

    Gianni

  44. Luca   •  

    Se conoscono i numeri seriali dei telefoni difettosi, perche’ li spediscono ai clienti?

    Luca

  45. filippo   •  

    niente…la procedura del post 42 come suggetito da qualcuno in un messaggio precedente non funziona.
    Ho scritto a skype ed a dualphone una email di protesta in inglese sulla falsa riga di quello che di luca nel post numero 40.

    p.s. ho parlato 2 volte con l’operatore e la prima volta mi ha risposto una che parlava italiano bene, la seconda volta era una che parlava inglese e mi ha rispiegato che bisogna scrivere sulla form di dualphone
    http://dualphone.net/Product_support-852.aspx

    continuiamo a protestare a scrivere email.
    fatemi sapere se avete notizie

    _____________________________________________________
    vi comunico che sono agguerrito
    Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Io neppure.

  46. filippo   •  

    ho riscritto alla dualphone ed in automatico mi hanno risposto:
    _________________________________________________________
    Dear Sir, madam,
    Thank you for contacting dual phone Support.
    Your email has been forwarded to our RMA department which will take care of your case.
    Best regards,
    _______________________________________________________

    poi ho chiamato al numero 800 782 372 ho parlato con una tizia che si ricordava che avevo “discusso” con lei ieri e mi ha detto che seguirà la pratica (speriamo).

    vi terrò informati

    tra qualche giorno richiamo & riscrivo

  47. Luca   •  

    Aggionamento:

    Il servizio di supporto online di skype NON risponde alle email.

    Ora scrivo una raccomadata alla loro sede in Lussemburgo e al costruttore del telefono per fissare i termini della questione.

    Propongo un’azione comune.

    Per quanto riguarda il difetto:

    Ho lasciato il telefono e la sua base spenti per 24 ore.
    Poi ho acceso la base, scollegata da tutto e lasciando il telefono spento.
    La base funziona correttamente fino a quando non si registra il telefono. E’ solo dopo la registrazione che il telefono funziona per 4-5 minuti e poi si blocca. Il problema secondo me e’ software.

    Intanto dal supporto dualphone dopo l’ennesima email ricevo questa:

    “Hi,

    I will not be in my office on 10 and 11 of february, I will have no acces to my email.

    All Rma request and reperations will be taken care of when I get back.

    Best regards,
    Malene Brandsborg
    RTX Telecom A/S”

    E’ roba da matti…

  48. Luca   •  

    Per filippo punto 48:

    ti daranno un numero di RMA e ti chiederanno di spedire il telefono qui
    RTX Telecom A/S

    Att: Malene Brandsborg

    Strømmen 6

    DK- 9400 Nr Sundby

    Denmark

    Il costo di spedizione e’ di circa 45 euro. La dualphone non te lo vuole rimborsare e ti chiedera’ di contattare Skype per la restituzione e il rimborso.

    Skype non risponde alle mail. Ho ottenuto un numero di RMA da skype solo dopo aver fatto un fax a questo indirizzo di skype:

    Skype Communications S.a.r.l.,
    15 rue Notre Dame,
    L-2240 Luxembourg
    Tel 0035 2 26 19 0920
    Fax 0035 2 26 19 0921
    Registration no: RC Luxembourg B96677

    Quello che non vogliono accettare e’ il rimborso della spedizione che e’ a loro carico come scritto sul loro stesso sito.

    Sto verificando se posso revocare il pagamento sulla carta di credito.

    Ciao

  49. filippo   •  

    per luca e chi mi vuole seguire:

    prima di spedire il pacco a questi delinquenti se non rimborsano le spese di spedizione , nonappena mi arriva la email RMA della dualpohne penso di inviare una email di protesta a :

    1) alla dualphone (concordando con qualcuno di voi cosa scrivere) compilando l’apposita form

    2) a skype (apposito form del servizio clienti)

    e per conoscenza:

    3) al governo della Danimarca
    Ministry of Justice
    Slotsholmsgade 10
    1216 Copenhagen K Denmark
    Phone: +45 33 92 33 40
    Fax:+45 33 93 35 10
    jm@jm.dk

    4) alla comunità europea:
    To the Cabinet of Mrs Meglena Kuneva
    Commissioner for Consumer Affairs
    Rue de la Loi 200
    Brussels 1049
    componenti:
    John.Bell@ec.europa.eu
    Solveig.Jaspert@ec.europa.eu
    Kristian.Hedberg@ec.europa.eu
    Bilyana.Bolashikova@ec.europa.eu
    Jivka.Staneva@ec.europa.eu
    Harrie.Temmink@ec.europa.eu
    Patricia.Bestgen@ec.europa.eu
    Cristina.Castagnoli@ec.europa.eu
    Eliana.Garces-Tolon@ec.europa.eu
    Johan.Verly@ec.europa.eu
    Petya.Dimitrova@ec.europa.eu
    Krastio.Preslavsky@ec.europa.eu
    Anna-Dimitrova.Stankeva@ec.europa.eu
    Margarita.Nikolova@ec.europa.eu
    Emer.Traynor@ec.europa.eu

    5) al gran ducato del Lussemburgo (ministro della giustizia)
    Ministère de la Justice
    13, rue Erasme
    L-2934 Luxembourg
    Tél: (+352) 247-84537
    Fax: (+352) 26 68 48 61
    E-mail: info@mj.public.lu

    .
    Anche se non ottengo il rimborso spese, cerchiamo di sputtanarli il più possibile con i loro rispettivi stati e la comunità europea.

  50. luca   •  

    Faxo ora questo a Skype:

    Perugia ,Italy 11 February 2009

    Subject: Dualpone 3088 return shipping expenses

    Dear Sirs,

    Referring to my preceding communication via fax on date 9 February 2009 and Your communication of an RMA number for the defective Dualphone 3088 with email dated 9 February 2009, there is still no clue or indication about Skype Communications S.a.r.l. intention to refund return shipping expenses that will be around 45 euros. I’m not the only Customer in such situation.
    Please confirm that Skype Communications S.a.r.l. is NOT willing to pay return shipping expenses of the defective phone. A silence on this request will be considered as a confirmation.

    Regards

  51. luca   •  

    Ho scritto questo per email all’ambascata Lussemburghese a Roma:

    Buongiorno,

    sono un cittadino italiano che , come moltissimi altri, ha un problema con la Societa’ Skype Communications S.a.r.l.,15 rue Notre Dame,L-2240 Luxembourg,Tel 0035 2 26 19 0920,Fax 0035 2 26 19 0921,Registration no: RC Luxembourg B96677 .
    la Societa’ in oggetto sta vendendo su internet telefoni marca Dualphone 3088 notoriamente difettosi all’origine e totalmente inutilizzzabili e non provvede a sostituirli o a rimborsare integralmente gli acquisrenti. Poiche’, chi come, me ha acquistato questi telefoni si sente letteralmente frodato, vorrei sapere quali strumenti l’Ambasciata Lussemburghese puo’ fornire per agire contro la citata societa’.

    Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

    Distinti saluti

  52. daniele   •  

    Anche a me la procedura di tenere spenta la base 24h ecc. ecc. non ha funzionato. La mia base ha un numero seriale 0646…. quindi ritengo che il difetto sia un po’ di tutte le basi e non solo quelle che iniziano per 07…. Adesso provo a chiamare – ripetutamente finchè non rispondono – il numero verde. Vediamo se fra tutti riusciamo a farci sostituire la base o almeno rimborsare la spesa d’acquisto. Daniele.

  53. filippo   •  

    Aggiornamento:

    Ancora non ho inviato nessuna lettera di protesta perchè voglio vedere questi come si muovono.

    vi comunico che, dopo aver inviato ieri 11/02 una email con la quale spiegavo che la procedra del punto 40 non funziona assolutamente e chiedevo informazioni ed istruzioni per risolvere il problema, oggi alle ore 10.15 AM, ho ricevuto la emai:
    __________________________________________
    Hi,
    Seems as your base station is broken.
    Please send me your complete shipping address and I will send you a new one.
    Best regards,
    Malene Brandsborg
    ______________________________________

    a quest’ultima email ho risposto IMMEDIATAMENTE inviando il mio recapito
    vi terrò informati.

  54. Roberta (RTX)   •  

    Faccio parte della RTX dualphone support. Ho parlato per circa un’ora con Daniele al telefono e volevo spiegare delle cose.
    Se ricevete il messaggio nella handset “base station cannot be found” oppure “No gateway open”, controllate il serial number.
    Se il vostro serial number inizia con 0821.. allora la RTX vi manderá una nuova base. Se avete un altro serial number allora scrivete la mail alla http://www.dualphone.net e vi manderanno informazioni su come risolvere il problema o su come mandarlo in assistenza. Purtroppo anche io ho sperimentato che lo skype support ci mette anni a rispondere, peró sappiate che RTX in un modo o nell’altro cerca di risolvere il problema o per lo meno di aiutarvi il piú possibile. Questo ve lo posso garantire. Volevo comunque ringraziare Daniele che mi ha mandato il link per questo forum.. sicuramente mi aiuterá ad avere le idee chiare su cosa sta succedendo in Italia.

  55. daniele   •  

    Indagando qua e la su internet e sul sito dello skypephone sembrerebbe che il problema che affligge tutti quanti sia stato l’aggiornamento del firmware dalla versione 233 alla 245 avvenuto nell’estate 2008. Il firmware 245 rilasciato nell’estate doveva risolvere alcuni problemi ma in realtà ne ha creati di altri ancora più grandi. RTX ha quindi fatto un passo indietro ripristinando il firmware 233 e, poco prima di Natale 2008 ha riemesso il firmware 245 riveduto e corretto. Queta emissione di un firmware con lo stesso identificativo numerico ma di fatto di diverso contenuto sta dando vari problemi a: 1) a chi ha fatto l’aggiornamento al firmware – diciamo così nato male – numero 245 e 2) a quanti hanno comprato il dualphone con il firmware 245 nato male. Sempre cercando qua e la… 😉 sembra che le basi maggiormente colpite siano quelle con seriale che inizia con 0821 e 0817 (soprattutto quest’ultime). La soluzione ai nostri problemi – visto che il menu dell’handset con consente il ripristino alla precedente versione del firmware (la 233) sarebbe la installazione del firmware 245 corretto ma, avendone già una versione installata (la 245 nata male) la base non si collega o, se ci riesce, non lo scarica/trova. Credo che dovremmo congiungere i nostri sforzi e chiedere alla RTX o Skype che dir si voglia, la sostituzione delle basi in nostro possesso con una nuova base con la versione 245 riveduta e corretta. Daniele.

  56. filippo   •  

    Roberta,
    grazie per l’interessamento tuo e della tua società.

    ti comunico anche le basi il cui S/N che inizia per 072….. (come la mia) non funzionano.

    Anche a me appare “base station cannot be found” oppure “No gateway open”.

    Ciò significa che la partita difettosa non è solo quella iniziante per 0821..

    Mi sembra che ci sia qualcosa che non va.

    Noi abbiamo ricevuto un prodotto e siccome quel prodotto ricevuto non funziona, non vogliamo rimetterci nuovamente ancora soldi per le spedirlo alla casa madre .

    Chi ci assicura che, dopo aver RI-speso 45 euro per inviarvi il prodotto, ciò che ci che spedite (ripeto:a nostre spese!) funzioni correttamente?

    io sono pronto a scrivere alla comunità europea – servizio consumatori agli indirizzi riportati nel commento n. 51 ed a qualsiasi organismo o altro ente che tuteli i consumatori (che brutta parola!)per avere un minimo di tutela.

    pensi che si stia pretendendo un pò troppo?

    cordiali saluti

  57. filippo   •  

    dopo aver letto il commento di daniele posso confermare che il mio telefono funzionava bene ed egreggiamente fino a che non ho fatto l’aggiornaento del firmware.

  58. Roberta (RTX)   •  

    Filippo, io come dicevo prima faccio solo parte del supporto RTX. Il fatto che la RTX vi chieda soldi per rispedirlo, non é un fatto purtroppo che mi riguarda perché non rientra nel mio lavoro di supporter. se comunque scrivi alla http://www.dualphone.net, i tuoi commenti o le tue lamentele, posso respedire la mail al corretto dipartimento e si renderanno conto che c’é qualcosa che non va. Purtroppo non posso aiutare ogni singolo individuo di questo forum, peró sappiate che personalmente e da parte dei miei colleghi alla RTX c’é una grande serietá e NON facciamo parte di skype (spero che questo sia chiaro). Quindi se lo skupe support non risponde alle vostre richieste, non date le colpe alla RTX perché sono 2 diverse email. Comunque non ho tanto tempo di rispondere spesso a questo forum ma cercheró di farlo il piú possibile. A te Filippo consiglio di contattarci via mail dal nostro sito http://www.dualphone.net

  59. Roberto Chibbaro   •  

    Grazie Roberta per i ltuo interessamento..credo che sia un segnale chiaro da parte di una società, tanto più se un operatore decide di partecipare in un blog al dibattito pubblico..non sono molte le aziende cosi trasparenti.

    Detto questo, vi lascio, io qui metto solo il post 🙂

  60. filippo   •  

    Roberta ti ringrazio ancora una volta te e la tua società per l’ interessamento.

    Ho già contatto la RTX in data:
    il 9 febbraio 2009
    10. februar 2009 alle ore 11:35
    11. februar 2009 alle ore 09:46

    ho parlato più volte e teefonicamente col call centre.

    Oggi in data 12/12/02 ho ricevuto una email da parte di Malene Brandsborg della RTX.dk che mi chiedeva, per adesso, solo l’indirizzo dove inviare la base station.
    aspetto fiducioso
    filippo

  61. Daniele   •  

    SONO RIUSCITO A FALO RIPARTIRE. Ebbene si… vediamo se riesco a siegarvi come ho fatto. Seguendo i consigli del supporto RTX (molto gentili e pazienti) da Impostazioni / Avanzate / Impostazioni Internet ho messo Modo Ip in Statico. Ho quindi inserito manualmente i vari parametri e cioè indirizzo ip, subnet mask, gateway e dns. A questo punto ho salvato e resettato la base. Inseriscoo quindi il telefono (handset) sul suo caricabatterie e di li a pochi secondi si è subito connesso. Da quanto sopra verrebbe da pensare che i valori impostati dall’ip dinamico non vengao correttamente recepiti dal DHP del router/switch… però come si spiega la versione 245 prima emessa e poi riveduta e corretta?… mha… Adesso dalle Informazioni del telefono vedo che ho il firmware 0245 versione del 05.05.2008. Nel menu sotto (Tutte le vers Firmware) vedo che c’è la versione 245 e la versione 233. Al momento non faccio niente (cioè non torno alla 233 come auspicabile nel mia precedente commento) perchè funziona però sarebbe legittimo aspettarsi da parte dei tecnici Skype (o RTX) la creazione di una nuova versione (magari la 246) anche identica alla 245 funzionante ma che almeno farebbe un po’ di chiarezza con le versioni precedenti. Scusate ebventuali errori docuti alla fretta di scrivere quanto sopra ma devo terminare un altro lavoro…

  62. Daniele   •  

    Trovo giusto aggiungere un’altra cosa: oltre ad associarmi a quanto detto sopra da Roberto Chibbaro aggiungo anche che la Roberta andrebbe presa ad esempio da tutti gli altri supporter… e perchè no: magari darle anche un aumento di stipendio. 😉

  63. filippo   •  

    daniele, come fai ad accedere ad Impostazioni / Avanzate / Impostazioni Internet?
    sul mio telefono tutto ciò è impedito

  64. luca   •  

    Per Filippo: Daniele ha un problema diverso dal nostro. Questi telefoni creano problemi anche col DHCP.

    Per Roberta:

    Se sostituite una base a un cliente la dovete sostituire a tutti.
    RTX deve ammettere che il prodotto e’ difettoso e lo fa implicitamente quando sostituisce una base a un cliente che ha lamentato questo difetto.

    A me avete chiesto di spedirvi il telefono a mie spese e mi avete rigirato a Skype dicendo che e’ normale che si paghi la spedizione e se voglio il rimborso lo devo chiedere a loro.

    Faccio notare che i vostri costi sono identici sia che spediate una base in sostituzione direttamente al cliente o che gli chiediate di inviare indietro il telefono a sue spese. Una spedizione la dovete sempre pagare quindi mi pare logico che evitiate tutti questi problemi e tempo perso a tutti inviando semplicemente una base a chi la chiede.

    A me interessa poco di chi e’ la colpa; non ho avuto supporto ne da RTX ne da Skype. Ora il vostro supporto nemmeno piu’ risponde alle mie email; ho chiesto il vostro indirizzo legale per presentare un’esposto denuncia in Italia ma non ho avuto risposta.
    Questa non e’ “trasparenza”.

    Il mio numero seriale inizia con 072 . Ho un telefono guasto e uno funzionante e il terrore che si fermi anche il secondo.

    Ho speso 258 euro per un prodotto che va ritirato dal mercato e passato ormai 15gg a spedire email e fax; bisogna impedire che questo succeda ad altri.

    Se oltretutto sento dire , come pare essere vero, che il problema e’ l’aggiornamento del firmware, oltre a cambiare la base dovreste indicare come evitare che il problema si ripresenti.

    Ho finito la pazienza.

  65. luca   •  

    Ricevo questa email da Skype:

    Gentile Sig. Luca Ridarelli,

    Grazie per aver contattato il Skype Shop.

    Ci scusiamo per l?inconveniente.
    Spedisca i telefoni all’indirizzo Olandese indicatole nelle precedenti
    email e conservi la ricevuta delle spese di spedizione.
    Quando i telefoni tornernno nei nostri magazzini, verificheremo lo
    stato degli stessi, se risulteranno difettosi, le richiederemo i dati
    bancari e la copia della ricevuta per effettuare il rimborso sul suo
    conto corrente.

    Per ulteriore assistenza, la preghiamo di rispondere a questa email.

    Distinti saluti,
    Raffaele Labrozzi
    Skype Shop
    Servizio clienti
    it.accessories@skype.net

  66. Gianni Z.   •  

    Questa mail e’ arrivata anche a me!
    ma ho voluto aspettare OGGI!!!

    infatti poco fa mi e’ arrivata la base sostitutiva speditami lo scorso martedi dalla RTX stessa dopo la mi arichiesta di supporto.
    Appena collegata ho acceso il portatile e subito l’ha trovata, ha subito iniziato a caricare l’aggiornamento senza che potessi fare niente, adesso ancora lavora, sono circa 5 min.

    vi aggiorno…

  67. luca   •  

    Ciao,

    ieri notte sono riuscito a far ripartire il telefono ma due dopo di funzionamento si e’ di nuovo bloccato. La MIA procedura per sbloccarlo:

    1) Lasciare spenta la base per 24 ore
    2) Accendere la base scollegata dalla linea telefonica e dalla rete ethernet
    3) Aspettare che la base si inizializzi e attendere la luce rossa intermittente a intervalli regolari
    4) collegare lal linea telefonica (pare sia di aiuto) e la rete ethernet
    5) aspettare la stabilizzazione della luce rossa
    6) Accendere il telefono
    7) il telefono chiede la registrazione
    8) premere il pulsante di reset sul retro della base per un secondo
    9) mettere sulla sua base il telefono per avviare la registrazione
    10) se il telefono non si registra, ripetere il passo 8 e 9 m auscire dalla registrazione con il tasto Annulla sul telefono e effettuare un Reset del telefono dal menu Avanzate
    11) se il telefono si registra accettare le condizioni skype e indicare Luxemburg (!!) come paese d’ origine. Confermare il prefisso internazionale indicato(+352).Il telefono non perdera’ tempo a chiedervi il prefisso locale.
    12) Fiondarsi nel menu’ per l’aggiornamento del telefono e avviare un’aggiornamento firmware.
    13) ho chiesto l’aggiornamento alla Ver. 233 . il telefono si e’ aggiornato ed e’ partito.

    I problemi dopo.
    Il telefono non ne voleva ssapere di connettersi a skype. Improvvisamente ilproblema era il dhcp e le impostazioni di rete. Ho resettato la base con la pressione del tasto posteriore di reset per 15 secondi, resettato il telefono dal suo menu’ e riregistro con la base.
    Si e’ messo a funzionare bene.
    Ho fatto alcune prove di chiamate sulle due linee (tel e skype) e funzionava regolarmente.
    Lasciato a riposo connesso, si e’ impallato nuovamente.

    Da notare il fatto che nonstante avessi imposto il caricamento del firmware 233, mi sono ritrovato la 245 nel telefono ugualmente .

    Domani lo spedisco a Skype come hanno detto. Sono scettico sul rimborso . Vedremo…

  68. luca   •  

    Per Gianni:

    a me la RTX la base non l’ha spedita, io sono costretto a spedire indietro tutto a Skype…

  69. Gianni Z.   •  

    I N C R E D I B I L E ! ! !

    ….o forse: credibilissimo!

    La base ha automaticamente messo il FW 2.33, mi ha poi proposto tutti i settaggi, fatti quelli va come un missile!!!!

    il seriale della base inizia per: 070101…..

    mi continua a chiedere se voglio aggiornare alla 2.45 ma NON HO IL CORAGGIO!!!
    adesso vedo come va e vi dico!

    ….cmq dopo tutto questo sto ancora aspettando il mio cordless aggiuntivo da Skype!

  70. luca   •  

    Adesso ho un numero di RMA skype e un’indirizzo dove spedire i due telefono per il rimborso (olanda) ma… SORPRESA, i corrieri internazionali non accettano spedizioni verso indirizzi sprovvisti di numero di telefono, che Skype, nemmeno a dirlo, non mi ha fornito.

    Altra email.. altra attesa e siamo quasi a un mese dall’acquisto..

  71. Gianni Z.   •  

    il telefono funziona benissimo con il FW 2.33

    non ho coraggio di aggiornare al 2.45

    speriamo che facciano quanto prima un nuovo fw invece del 2.45 corretto

  72. filippo   •  

    aggiornamento.

    ancora sto aspettando la base di cui al messaggio 55.

  73. luca   •  

    Vogliamo scrivere a “mi manda rai3”? Sono stato ascoltato in passato…

  74. luca   •  

    Sentite questa:

    l’indirizzo per la restituzione a Skype e’:

    DOC data E-Commerce Fulfillment
    Department: Returns Skype
    Energieweg 2
    5145 NW Waalwijk
    NETHERLANDS

    Non avendo il numero di telefono e non avendo come al solito Skype risposto alle mie email, ho cercato un po’ su internet , ed ecco cosa succede…”DOC data E-Commerce Fulfillment ” e’ una societa’, non solo un’indirizzo, che pare effettuare per conto di Skype lo stoccaggio delle restituzioni vedi http://www.docdatafulfilment.com dove si indica l’indirizzo

    docdata fulfilment
    Energieweg 2
    5145 NW Waalwijk
    The Netherlands
    fulfilment.nl@docdata.com
    Tel. +31 (0)416 674 111
    Fax. +31 (0)416 674 100

    Adesso ho il numero di telefono. GRAZIE SKYPE

  75. Paolo Z.   •  

    Ciao a tutti, dopo aver letto i vostri commenti su questo post sono rimasto scioccato, stravolto, DELUSO. Fino ad una mezz’ora fa ero sul punto di acquistare il dualphone 3088 ma ora ci ho ripensato e ho deciso di non fare il passo. Che peccato, ci credevo particolarmente e ci tenevo molto ad averlo. Vi auguro con tutto il cuore che risolviate il vostro problema il prima possibile e soprattutto “TUTTI QUANTI” senza dover sborsare una lira.

    Pensavo di avere trovato il telefono voip skype giusto per mè ma proabilmente mi sbagliavo.

    Grazie ancora per queste vostre preziose segnalazioni, spero che siano lette da molte persone e se non basta chiedete di andare su mi manda rai tre.

  76. luca   •  

    Docdata Fulfilment, la societa’, conferma il numero di telefono che ho trovato.

    Oggi , finalmente , spedisco il pacco TRACCIATO.

    Saluti a tutti

  77. filippo   •  

    aggiornamento:

    ho scritto a Malene Brandsborg per chiedergli se avevano spedito la base al mio indirizzo. Lei ha risposto oggi 17/02/09 alle ore 08:39:

    Hi,

    It has been send your address

    Best regards,
    Malene Brandsborg

    Non è chiara l’interpretazione della frase.
    continuo ad aspettare

  78. Claudio I.   •  

    la signora Malene dopo la trafila comune a tutti noi, mi ha scritto che avrebbe spedito un ‘altra base, speriamo bene vi farò sapere se arriva e se funziona.
    per Paolo n77 suggerisco il sito di telefonia professionale con sede a Milano http://www.onedirect.it vende il dualphone ma oltre a poterci parlare è possibile con un paio di euro estendere la garanzia al ritiro e sostituzione senza spese di corriere

  79. filippo   •  

    aggiornamento:

    intorno alle 10, ho nuovamente riparlato col call centre(800 782 372) della dualphone e mi hanno confermato che la base è stata spedita.

    spero che sfinendoli, a furia di chiamate, si ottenga qualcosa.

    continuo ad aspettare

  80. luca   •  

    A proprosito della sostituzione delle basi ho protestato con questa email a Malene Brandsborg:

    “Hello,

    [..] I ask also why Your Company is sending Dualphone 3088 bases in replacement to SOME customers and not to ALL customers. [..]”

  81. Paolo Z.   •  

    Grazie Claudio n80 per il tuo consiglio. Era già mia intenzione acquistare il dualphone proprio su http://www.onedirect.it/, ma siate ancora più gentili… mi piacerebbe che qualcuno mi convincesse a ripensare alla mia decisione di non acquistare il prodotto dandomi delle ragioni valide e convincenti.
    Una domanda che nasce spontanea: se acquisto il dualphone posso riscontrare anch’io questi problemi irrisolvibili?
    E’ proprio un prodotto da buttare?
    Ciao e grazie

  82. Marco   •  

    Io avendo gli stessi problemi con rtx 3088, che non trova il gateway aperto, ho appena scritto all’assistenza rtx (questa è la senconda volta, con la prima risposta non ho risolto nulla) con queste testuali parole:
    carissimi, vi ho già scritto una volta su questo sito, e voi mi avete risposto, dandomi delle notizie su come attivare il telefono. ( accendi la base, aspetta, premi reset per 15 secondi ecc….) non va, ho staccato il tutto, per due giorni con la speranza che tutto funzionasse, come qualcuno ha scritto nel forum, ma niente da fare, il telefono non trova il gateway aperto. L’ho provato su due connessioni a larga banda, niente da fare.
    Ho preso già contatti con CartaSi per la disputa del pagamento di 129€, non credo di chiedere molto, io vi rispedisco tutto, e voi mi ridate i soldi, in una società dove c’è democrazia funziona così. Vorrei chiedervi i danni, si perchè se sospettavate che il telefono aveva dei problemi perchè l’avete messo in vendita… per prendere in giro le persone. La disputa consiste che io non riconosco il pagamento fatto a voi o skype, in quanto ho acquistato un prodotto non buono.
    Attendo vostre concrete notizie, le chiacchiere fatele a casa vostra.

  83. luca   •  

    In relazione alla mia domanda alla RTX del punto 82, ho ottenuto questa risposta:

    Hi,

    Sorry for the late answer.

    We recently found out that there was a problem on the production side of the products to Italy.

    Therefore we have decided to send out new base stations to all of our Skype customers.

    We needed to take some of the products in for repair to indentify the problem.

    I hope this will answer your question?

    Best regards,

    Malene Brandsborg

    RTX Telecom A/S

    Pare chiaro che mentono visto che ci sono altre decine di persone nella stessa situazione all’estero e il problema e’ nato molto tempo fa e non e’ una sorpresa come si vuol far intendere.

    Lavoro nel settore, sono un programmatore di professione, faccio una mia considerazione del tutto gratuita:

    Il problema a mio avviso e’ noto da tempo. Se avessero una soluzione certa l’avrebbero pubblicata sul sito Dualphone, sia che si trattasse di firmware, di hardware o di una combinazione delle due, ritirando ove necessario il prodotto dal mercato.

    La mia sensazione e’ che si punti sulla difficolta’ di restituire il prodotto e chiedere il rimborso.
    Ho letto di gente a cui il problema si e’ manifestato mesi dopo l’acquisto; non e’ facile per loro dimostrare che si tratta di un difetto del prodotto e non un guasto dovuto ad altro (cadute ecc.) .
    La stessa Skype scrive in modo arzigogolato che ci spetta un rimborso completo di spese di spedizione ma dice anche che e’ a loro “insindacabile giudizio” (!).
    In altre parole la mia sensazione e’ che tutti ne fossero al corrente. Il fatto che si faccia riferimento all’Italia e’ solo perche’ abbiamo avuto noi il coraggio di affrontare il problema pubblicamente e adesso , forse, cercano di circoscriverlo qui.

    Io trovo che il semplice fatto che abbiano costretto me a rispedire i telefoni a skype e spedito delle basi ad altri sia vergognoso. Comunque , implicitamente, si ammette che un difetto esiste.

    Per Marco punto 84:
    Ho gia’ parlato con Cartasi’ Visa, il pagamento E’ revocabile aprendo un contenzioso. Basta inviare un fax alla Cartasi’ a Milano specificando tutti i dati della transazione, revocandola e motivando la decisione.
    Mi dicono pero’ che l’iter dura qualche mese.

    A questo proposito non mi pare casuale che Skype accetti ogni tipo di carta di credito tranne Paypal, che invece consente di revocare i pagamenti in un lampo….

    Il mio pacco e’ in viaggio verso l’Olanda.

    Saluti

  84. Marco   •  

    Bene, hai spedito tutto al punto 76, sempre scritto da te mi sembra, ma a tue spese… a me la rtx mi ha risposto dopo l’email al punto 84, che i soldi li devo richiedere a skype e che loro mi posson al massimo rimandare una base nuova, ma risolvo il problema, e la vecchia, io non voglio cacciare più un €, comunque ci provo, adesso gli scrivo che desidero ricevere una base nuova, anche a qualche altro gli è stato risposto così, non ho ben capito se ha risolto.
    Vi terrò aggiornati. Ho scritto la stessa e-mail del punto 84 anche a skype, all’indirizzo da te mensionato, ma ancora niente, ho chiamato al numero ma a parte “spaghetti” non ci siamo capiti più. CIAO

  85. Pasquale   •  

    Ragazzi ocio..
    Io a dicembre ho comprato la base
    L’ho spedita per riparazione alla RMA (dop oaver speso 35€ di spedizione con bartolini spa) e doop 1 settimana la base ha smesso di nuovo di funzionare!!!!!
    Vediamo di rivolgerci a qualcuno cassarola.

  86. luca   •  

    Allora, scrivo a “mi manda rai 3”?

  87. Marco   •  

    Oggi, dopo soli 2 email, la RTX, mi risponde così: la base vecchia non la rivogliono indietro, e mi spediranno al più presto la base nuova…Booo..Per Luca punto 85, mentre tu rimandi il pacco a skype, e poi, ti mandano uno nuovo? O cosa.
    Fatto stà che Skype non mi ha mai risposto, eppure i soldi se li è presi, la RTX se mi rimanda una base funzionante nei prossimi giorni si comporterà da vera “Signora”… Vi farò sapere..

  88. Paolo Z.   •  

    Sentite se vi può interessare. Oggi ho telefonato a http://www.onedirect.it/ per avere informazioni circa le caratteristiche principali del Rtx dual phone 3088 e se erano al corrente del fatto che non trova il gateway ecc… ecc…. L’operatrice, persona preparata e gentilissima (qualità che ho apprezzato molto) mi ha risposto che del problema gateway non ne sapeva niente in quanto i clienti che hanno acquistato il prodotto non si sono lamentati di niente segno che non hanno mai avuto nessun problema, poi riguardo la disponibilità mi ha detto che per ora in casa non ne ha, che non riesce a darmi una spiegazione sul fatto che non le è ancora arrivato il dualphone 3088 ordine ormai fatto ancora da tempo, mi ha consigliato di riprovare a contattarli il prossimo mese per sapere se sarà arrivato. Non ha escluso a questo punto che il prodotto possa essere fuori produzione. Sapete… ve lo confesso… se in casa lo aveva lo avrei acquistato lo stesso in quanto ho percepito che l’azienda onedirect è affidabile, seria e sensibile alle esigenze e problemi dei clienti (questa è l’idea che mi sono fatto di loro), purtroppo in alternativa al dualphon 3088 non hanno niente, solo telefoni usb.

  89. Pasquale   •  

    Io sto per ricontattare la RTX per la questione della base
    specificando che non ho alcuna intenzione di rimandare indietro questo dannato pezzo di plastica mal assemblato.

  90. laplace   •  

    Ho visto che ora Skype non presenta più il dualphone 3088 nel suo sito.
    Che abbia avuto sentore dei problemi avuti e quindi voglia ritirare il prodotto ?

  91. Daniele   •  

    Per Paolo Z. al punto 83.
    Oltre a ONEDIRECT dove anch’io sono cliente e confermo l’ottimo servizio c’è anche http://www.speeka.com/ dove ho preso io – circa due anni fa – il mio 3088 che pure sono molto competenti. In merito al dubbio che hai su acquistare o meno il telefono io credo che – a parte tutte le lamentele di questo blog – l’apparecchio sia un validissimo prodotto. Apparecchi simili – cioè dualphone che funzionano a pc spento – a parte uno della master che è una schifezza – non ce ne sono. Questo ha un’ottima qualità di ricezione e, soprattutto, un’ottima qualità della voce sia nelle chiamate con linea telefonica tradizionale che in quelle con skype. La qualità della voce skype dipende dal protocollo di compressione utilizzato e dentro l’RTX 3088 evidentemente è stato particolarmente azzeccato. Come ho detto nei miei precedenti post la RTX che fallato con il firmware 0245 dell’estate 2008 ma adesso i telefoni in vendita con il firmware 0245 riveduto e corretto vanno molto bene. In ogni caso – e questo vale a tutti i possessori del 3088 ed in generale di qualsiasi altro apparecchio elettronico – quando un firmware funziona con conviene MAI provvedere al suo aggiornamento o quanto meno – prima di effettuarlo conviene sempre contare fino a 10 (mesi). Se si vede che nei mesi sucessivi non ci sono lamentele ne patch sul firmware appena rilasciato allora, e solo allora, si può provvedere all’aggiornamento altrimenti: “APPARECCHIO CHE FUNZIONA NON SI TOCCA!”. 😉

  92. filippo   •  

    aggiornamento

    mi è arrivata la base station. sta effettuando l’aggiornameno automatico del firmware e non c’e’ verso di stopparlo. ho un pò di paura che si guasti di nuovo.

    vi terrò informati

  93. filippo   •  

    sembra che,per adesso, il telefono funzioni.
    incrocio le dita

  94. Marco   •  

    Ciao Filippo, sono Marco. Sono contento che il telefono è ricominciato a funzionare. Io stò ripercorrendo la tua avventura, del tipo che anche a me la Dualphone Support, e non la signora Malene, mi hanno scritto che mi mandavano la base nuova. Questo ieri mattina, ho visto che a te ci sono voluti 7 giorni circa dal 12 al 19 febbraio. Io attenderò fiducioso, visto anche i risultati che hai ottenuto, eventualmente la signara Malene l’hai contattata sempre tramite il sito della Dualphone, nel caso passati 7 giorni mi rifaccio vivo. La spedizione tramite chi è avvenuta, hai lasciato anche un recapito telefonico? Non vorrei non trovarmi al momento che il corriere arriva, ma comunque lasciano sempre un avviso. Vi farò sapere. Approposito Filippo, ma alla base nuova l’hai semplicemente collegata alla corrente, cavo di rete e poi, si è aggiornata da sola, ma l’hai visto tramite il tel, a quale versione, tu hai fatto altri aggiornamenti, no perchè quando la mia base funzionava il primo firmaware non si sentiva bene. Grazie per queste informazioni. CIAO

  95. filippo   •  

    aggiornamento:

    STAMANE il telefono FUNZIONAVA!

    per marco (96)
    non ho lasciato recapito telefonico.
    ho contattato numero della dualphone 800 782 372 e poi ho scritto nell’apposita form del sito della dualphone, in inglese, col call centre ci siamo sentiti tre o quattro volte(ho chiamato io).
    mi è arrivato un pacco anonimo a me intestato.
    la base è stata collegata al router e poi all’alimentazione (seguendo le istruzioni di installazione) e si è da sola aggiornata.
    il firmware installato è 0233 e non intendo aggiornare il software alla nuova versione.
    il mio telefono si sente bene.
    tra un paio di giorni vi farò sapere se si sono verificati problemi o meno-
    ciao

  96. luca   •  

    Per Marco punto 89:

    Non ho idea di quello che vuole fare Skype. Io ho esercitato il diritto di recesso. Il telefono aveva 24 ore di vita e l’ho contestato subito. Le norme Skype per i resi prevedono il rimborso totale, spese di spedizione incluse, se il prodotto restituito integro e io ho chiesto , scrivendo alla loro sede in Lussemburgo , il rimborso totale.

    Per Daniele Punto 93:

    Se e’ previsto l’aggiornamento automatico del firmware del telefono non puoi pensare che qli acquirenti evitino di aggiornare semplicemente per paura, altrimenti si resterebbe tutti sempre alla versione 0.1beta di tutto il software che circola.
    Qui parliamo di un prodotto venduto con certe caratteristiche e che le deve soddisfare. Ci piacerebbe a tutti che il telefono funzionasse altrimenti non lo avremmo acquistato ma purtroppo la RTX non sembra essere in grado di risolvere il problema, vedi le seconde basi ricevute e nuovamente guaste.

    Piu’ in generale:
    Nel sostituire le basi (operazione che non sempre ha successo a quanto pare) la RTX ammette implicitamente che il prodotto e’ difettoso e questo e’ un punto a favore dei consumatori.

    Ho il dubbio pero’ che ,sotto il profilo burocratico, chi accetta di farsi sostituire la base, ove il telefono non fosse gia’ fuori dai 30 giorni per il rimborso del contratto Skype, esce dal suddetto contratto mettendosi in relazione diretta col produttore, il quale a sua volta, vista la particolarita’ del problema, potrebbe anche tornare a pretendere il pagamento delle spese di spedizione (“Unfortunately the procedure for returning products for repair is that the customer pays the freight expenses. You also do so when you get a problem with something you have bought in a local store! [Malene Brandsborg RTX Telecom A/S]”09.15 09/02/2009) che vi ricordo essere di circa 35/40 euro dall’Italia.

    E se anche la seconda base non vi funziona? RTX non rimborsa, loro cambiano solo pezzi guasti e non invieranno gratuitamente basi agli acquirenti all’infinito; Skype? Potrebbe pure rispondere “stai parlando col costruttore, veditela con lui”.

    Ho gia’ detto a RTX e a Skype che il prodotto va ritirato dal mercato.

    Questo e’ il mio parere.

    Il mio pacco e’ stato consegnato:

    Situazione della spedizione: ZC004651429IT
    Data Stato della spedizione Localita’
    gio, 19-02-2009 CONSEGNATO Olanda

    Ciao
    Luca
    Io ho acquistato due telefoni per piu’ di 200 euro. Non rischio di ritrovarmeli guasti entrambi dopo qualche mese , fuori dai 30 giorni e in mano all’assistenza RTX.

  97. Marco   •  

    Bene, grazie Filippo delle tue utili informazione, come già scritto sopra aspetterò fiducioso. Vi farò sapere. A presto.
    P.S.: Luca invece a te come va? Hai spedito i due telefoni credo, e poi? Ti rimandono i soldi, o ti inviano uno nuovo? CIAO.

  98. luca   •  

    Per Laplace punto 92:

    i telefoni sono scomparsi da tutti i negozi online Skype, anche quelli stranieri, anche quello olandese.

    Altro che problemi solamente italiani:

    “We recently found out that there was a problem on the production side of the products to Italy.Therefore we have decided to send out new base stations to all of our Skype customers.
    We needed to take some of the products in for repair to indentify the problem.
    Malene Brandsborg
    RTX Telecom A/S”

  99. filippo   •  

    Per Paolo.
    il telefono funziona perfettamente da quando mi hanno sostituito la base.
    Attendo ancora qualche giorno per scrivere due righe di ringraziamento alla dualphone e segnalare a skype che il problema è stato risolto nel modo, a mio avviso ed in questo momento (e spero di non dovermi mangiare i gomiti domani!) in maniera adeguata.

    riguardo alle garanzie non so dire nulla, posso solo asserire che, se il prodotto funziona, esso è veramente valido.

  100. Paolo Z.   •  

    Per Filippo,
    straordinario, è il primo commento positivo che leggo di questo telefono rtx 3088, questo mi rallegra e mi dà buone speranze. Posso chiederti che router usi? Telecom o altro? Molti sostengono che il problema potrebbe proprio partire da una incompatibilità di router in quanto skype usa un protocollo proprio.
    Un’ultima cosa, il router e il dualphone 3088 li tieni sempre accesi oppure quando non sei in casa li spegni per evitare …che ne sò… ad esempio.. il surriscaldamento?

  101. Claudio I.   •  

    ho ricevuto anche io la base e il telefono ora funziona bene, mi associo a Filippo nell’attendere qualche giorno prima di ringraziare.
    Per Paolo: io la sera spengo tutto e alla riaccensione si riconnette tutto perfettamente, incredibile

  102. Pasquale   •  

    Al momento ho fatto anche io la richiesta e sto aspettando che arrivi la base.
    Aspetto speranzoso quel giorno
    vi terrò informati.
    p.s. io la tengo sempre accesa capisco la pressione psicologica di romperne un altra
    ma non condivido il fatto che una base a causa di un semplice surriscaldamento debba rompersi.
    Se è così significa che sono basi da 3 soldi con componenti di 6° scelta.

  103. Marco   •  

    Io sono daccordo con Pasquale, sul fatto di tenere sempre acceso il telefono con la base. Non dimentichiamoci che con la presa del telefono tradizionale (telecom ecc….)è un telefono cordlees a tutti gli effetti, H 24. Poi sul manuale non parla di limitazioni sull’utilizzo. Anche a me è in arrivo la base nuova, per il fine settimana credo, speriamo di non doverlo subito aggiornare, si perchè la base vecchia con il firmware di fabbrica non mi sentivano bene. Ma se questa base nuova si sente bene con il firmware originale credo proprio di non aggiornarlo. CIAO

  104. Marco   •  

    A dimenticavo, su questa vicenda chi no ci fa una bella figura è proprio la società SKYPE, che si è presa i soldi del telefono, e a me personalmente non mi ha mai risposto, mai, forse perchè ritiene la RTX responsabile di aver messo in commercio un prodotto funzionante solo per 1 mese o poco più, ma almeno fammelo sapere, questa è stata solo una mia supposizione.

  105. Pasquale   •  

    concordo marco un minimo di informazione skype dovrebbe dartela, invece neanche un messaggio, nemmeno una mail che prende per il c**o con la famosa frase “provvederemo subito a fare qualcosa”
    🙂

  106. Yuri   •  

    Ciao,
    Grazie a tutti per le utili informazioni che ho trovato su questo thread. Vorrei sapere un’ultima cosa: e’ “sufficiente” (si fa per dire) portare la versione indietro a 233? se si perke’ RTX ha sostituito le basi??? perke’ nn era in grado di far tornare la versione corrente indietro da 245 a 233???
    grazie a tutti
    ciao
    Yuri

  107. Yuri   •  

    dimenticavo…. ho appena vinto su ebay un RTX 3088 😀 e spero di poterlo recuperare usando le vostre procedure di recovery
    grazie ancora
    ciao

  108. Marco   •  

    Per rispondere al punto 109 (Yuri e anche per gli altri)per come si è bloccato il telefono non è stato possibile tornare alla versione 233, la sezione “AVANZATO-INTERNET-AGGIORNAMENTO FIRMWARE” non è disponibile è di colore grigio, quindi inaccessibile. C’è soltanto il comando “RESET” che dovrebbe fare qualcosa, anche come sostiene la RTX nella 1° e-mail che inviano appena mandi loro una e-mail di aiuto, ma io non so le volte che ho provato non è mai successo nulla, sarebbe stato tanto meglio in reset di fabbrica vero ma non è così. A me la base nuova non ancora arriva, ma siamo ancora nei tempi, credo per il fine settimana. CIAO, a presto.

  109. Pasquale   •  

    il problema a quanto ho capito (almeno per quanto concerne la mia base) è che una volta aggiornato il firwmare la base si guasta completamente.
    A tal punto che non c’è più una minima comunicazione
    Cordless-Base questo causa quindi l’informazione in grigio non disponibile sul Cordless in quanto la base (completamente impazzita) non è in pratica disponibile.
    in poche parole il firmware sulle veccihe versioni della base a quanto pare è una delle cause scatenanti di questo problema.

  110. luca   •  

    Io sono sempre in attesa del rimborso da Skype. Hanno ricevuto i telefoni e anche una mia mail con il conto delle spese…..oggi mando un fax visto che alle email non rispondono proprio.

    Luca

  111. Marco   •  

    Anche a me è arrivata la base nuova, con numero di serie 06…., già da due giorni, funziona, e bene direi. Appena acceso, fatto una sola volta il reset, messo il tel sulla base ed è tutto ok. Il tel ha trovato subito la base. La versione del firmware è già la 245, ma ho notato, solo per prova a vedere di aggiornare il firmware, non ti fa entrare, dice server non disponibile. Hanno capito forse, che prima di mettere versioni nuove devono testarle bene. Però la 245 era di maggio 2008,booh. Sono contento così, la RTX si è comportata veramente da società seria. Skype no, a oggi non ho avuto mai risposta, mai. CIAO

  112. luca   •  

    Nessuna comunicazione da Skype nonostante abbia richiesto il rimborso anche via FAX. Ora hanno i miei telefoni e i miei soldi…

  113. Pasquale   •  

    nessuna base arrivata ancora sono passati 11 giorni e aspetto la base che dovrebbero mandare come a marco

  114. luca   •  

    Ho ricevuto questa email da it.accessories@skype.net:

    “È stato effettuato un rimborso per il suo ordine in seguito a sua richiesta,
    richiesta della società che ha gestito l’ordine, indirizzo non corretto o spedizione rifiutata. Informazioni sul rimborso:

    ID dell’ordine:5960122415
    Importo:258,00€
    Se dovesse avere ulteriori domande in merito all’ordine, la invitiamo a fare clic sul seguente collegamento per richiedere assistenza:
    http://www.findmyorder.com

    Si prega di notare che: Questo messaggio è inviato tramite un servizio automatico. Questo indirizzo non può ricevere posta in entrata. Pertanto, la invitiamo a non utilizzare questo indirizzo per le risposte.

    Cordiali saluti,
    Servizio clienti”

    Faccio notare 4 cose:

    1) Non s’e’ vista traccia di rimborso sui miei conti correnti ne carta di credito
    2) Mancano i 38 euro del rimborso della spedizione che mi devono secondo i loro stessi “Termini per l’acquisto” e di cui ho gia’ fornito ricevute.
    3) Impossibile contattare nessuno da http://www.findmyorder.com .
    4) Non ho mai rifiutato la spedizione. E’ il prodotto che E’ DIFETTOSO.

    A costo di fare una causa in Lussemburgo mi faccio rimborsare fino all’ultimo centesimo.

    Prima di acquistare da Skype rifletteteci bene. Contestazioni e rimborsi sono un’odissea.

    Ciao

  115. Marco   •  

    Ciao Pasquale, infatti sono un pò troppi, a me ci sono voluti 7/8 giorni considerando anche sabato e domenica, dal momento che ho inviato, tramite il post di RTX, il mio indirizzo postale. Aspetta ancora magari i primi giorni della prossima settimana, poi riscrivi, vorse sono rimasti sprovvisti di base nuove funzionanti, visto che il problema è stato mondiale, avranno rispedito basi in tutto il mondo. Faccio il tifo per TE. CIAO MARCO!!

  116. Pasquale   •  

    grazie per il tifo marco xD arrivata questa mattina.

    Per ora sembra funzionare regolarmente anche dopo una caduta :D. Incrocio le dita speriamo bene continui a funzionare!.

    Ciao 😉
    Pasquale

  117. edoardo   •  

    Anche a me è arrivata la base nuova, con numero di serie 06…., già da due giorni, funziona, e bene direi. Appena acceso, fatto una sola volta il reset, messo il tel sulla base ed è tutto ok. Il tel ha trovato subito la base. La versione del firmware è già la 245, ma ho notato, solo per prova a vedere di aggiornare il firmware, non ti fa entrare, dice server non disponibile. Hanno capito forse, che prima di mettere versioni nuove devono testarle bene. Però la 245 era di maggio 2008,booh. Sono contento così, la RTX si è comportata veramente da società seria. Skype no, a oggi non ho avuto mai risposta, mai. CIAO

    concordo con il commento di marco ….ho scritto alla dualphone
    mi hanno richiesto l’indirizzo mi hanno mandato una nuova base per ora funzionante la rtx si è comportata da società seria …Skype no

  118. Yuri   •  

    ciao
    dopo aver applicato la procedura di recovery descritta nei post di questo sito senza riuscire a recuperare il telefono ho contattato la RTX (numero verde italiano) mi ha risposto una gentile operatrice (parlava solo inglese). Dopo tutte le domande del caso (io ho premesso che avevo tentato di recuperare la base usando la procedura standar senza successo)mi ha detto che la base era guasta e andava sostituita (numero di serie 0726…). Ho ricevuto una mail con un form da riempire (nome/cognome indirizzo etc) e ho postato la risposta sul sito della RTX (per sicurezza ho fatto anche un reply alla mail ricevuta) fornendo tutti i dati richiesti. Una settimanda dopo ho ricevuto a casa una nuova base (nr serial 064…) domani la provo e vi faccio sapere.
    La RTX si e’ comportata in modo molto serio senza batter ciglio a sostituito la base. Incrociamo le dita! ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli
    Yuri

  119. Luca Ridarelli   •  

    Ciao,

    sono ancora in attesa del rimborso Skype.

    Come al punto 115, con la differenza che Skype mi ha chiesto le coordinate bancarie per effettuare il rimborso (non e’ chiaro ancora quanto rimborseranno) allegando nella stessa richiesta le mie stesse coordinate bancarie che gli avevo gia’ comunicato in precedenza… No comment

    A quelli che si staranno chiedendo perche’ non mi sono fatto spedire la base da RTX, rispondo che RTX si e’ rifiutata di farlo. Due telefoni, due pesi, due misure..

    Ciao
    Luca

  120. Luca Ridarelli   •  

    Al punto 121 precedente specifico che:

    La RTX sostiene che la procedura di ritiro gratutito delle basi sarebbe in atto per avere in casa (RTX) un numero sufficiente di basi per comprendere quals sia il problema riscontrato e che questa del ritiro non e’ una prassi standard quindi a me non lo sostituiscono.

    Ciao
    Luca

  121. luca   •  

    Ho ricevuto un’email da Skype che dice che saro’ rimborsato ; al momento non s’e’ visto nemmeno un’euro.

    Saluti
    Luca

  122. laplace   •  

    devo spezzare una lancia a favore di questo prodotto.
    Io ce l’ho da un mesetto e funziona bensissimo ( versione 245). nessun problema

  123. luca   •  

    Ciao,

    apparentemente c’e’ stato un rimborso sulal mia carta di credito da parte di Skype ma solo per l’importo dei telefoni. Niente spese di spedizione che mi spettano di diritto secondo le Regole per la restituzione di Skype.
    Naturalmente sto protestando con loro.

    Ciao

  124. luca   •  

    Ciao,

    ho avuto il rimborso per i telefoni ma non quello per le spese di spedizione (39 euro). Peggio di ogni altra cosa , ora, il supporto italiano di Skype sembra non esistere piu’ ; le email ritornano indietro rifiutate e il link al supporto sulle pagine italiane di Skype inesistente.
    Vedo che sono stati rimessi in vendita gli RTX 3088 nel negozio di Skype. Devono essere proprio sicuri che funzionano bene per averli rimessi in vendita….

  125. Tonifilosa   •  

    cavolo allora non è colpa mia!!!
    anche a me tornano indietro le mail che quotidianamente mandavo al supporto italiano…..mi devono ancora RIMBORSARE uno dei due telefoni che è stato smarrito dal corriere!!!!!!!!!!!!!!

    Questi sono dei farabutti!

    peccato che altro non posso fare che non comprare piu da loro, ma intanto 80 euro sono spariti!

    è una vergogna!!!!

  126. Boris   •  

    Ho comprato il telefono, metto la password e la userd id e rimane in perenne attesa del collegamento…..funziona ma non si collega

  127. daniele   •  

    Per farlo collegare da Impostazioni / Avanzato devi mettere il Modo IP in Statico quindi impostare manualmente indirizzo IP, Subnet Mask e DNS. Vedrai che si collega subito.
    Daniele.

  128. Stefano   •  

    Nonostante l’infinita serie di lamentele che leggo, il telefono è ancora in vendita su skype. avranno risolto i problemi?

  129. Daniele   •  

    Il telefono è, al momento, assolutamente uno dei migliori disponibili sul mercato. Il prezzo rispecchia la sua bontà. I problemi su esposti derivano da un firmware nato male che, seppur con molte insoddisfazioni (leggi pure rimborsi da parte di Skype) è stato risolto da RTX. Ne consiglio senza dubbio l’acquisto anche se sarebbe consigliabile più a persone che abbiano un minimo di dimestichezza con termini tipo indirizzo IP, Subnet Mask e DNS.

  130. Boris   •  

    Dopo alcuni problemi iniziali, risolti, devo dire che il telefono funziona perfettamente……grazie a chi mi ha risposto.
    Ho una adsl tele2.
    Finalmente posso chiamare in liberta senza computer accesso….e vai!!!!

  131. Boris   •  

    L’unico a mio avviso piccolo diffetto e nelle memorie ovvero se non e’ collegato con skipe, le memorie non funzionano…peccato..per il resto e’ ok

  132. filippo   •  

    E’ dal 22 febbraio che utilizzo il telefono e funziona perfettamente.
    sono contento dell’acquisto fatto.
    se non ha difetti di firmware confermo che il prodotto è veramente valido

    filippo

  133. Luca   •  

    Chi acquista questo telefono lo fa a proporio rischio e pericolo. Io sono incappato nel difetto di cui sopra e mi sono dovuto dannare per avrere un rimborso (parziale) delle spese sostenute a dispetto dell’accordo con gli utenti che la stessa Skype ha redatto e sottoscritto.
    Visto il comportamento non vi e’ alcun motivo per ritenere che quanto successo a me non possa accadere nuovamente.
    Il problema dei rimborsi pare non sia circoscritto solo a questi telefoni e la mia esperienza e’ stata e rimane negativa.

    Luca

  134. Francesco   •  

    Sono interessato al prodotto. Dagli ulitimi post sembra che i problemi siano stati risolti. C’è qualcuno che l’ha acquistato neil ‘ultimo mese e che non ha riscontrato problemi? Come faccio a sepere se il prodotto onedirect o su Skype non sia fallato?Grazie

  135. Francesco   •  

    Scusate la versione(buona) 245 è quella rilasciata a dicembre 08?

  136. Lori   •  

    Qualcuno sa se ci sono altri prodotti per avere la stessa funzione (in un unic otelefono : skype e linea tradizionale ?) Grazie cmq per le informazioni

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